ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

9ff

germania

dal 2001

logo

9ff è un'azienda tedesca di tuning per auto con sede a Dortmund. È stata fondata da Jan Fatthauer nel 2001. È specializzata nella conversione delle Porsche in auto da corsa omologate per la strada, sia come auto completamente messe a punto sia con la vendita di singoli pezzi o kit. L'azienda è nota soprattutto per aver costruito una delle prime auto a superare i 400 km/h (249 miglia orarie), la GT9, che può raggiungere i 412 km/h. La precedente società, 9ff Fahrzeugtechnik GmbH, ha presentato istanza di fallimento nel settembre 2013. Nell'ottobre 2013 è stata fondata una nuova società, 9ff Engineering GmbH.

Jan Fatthauer ha fondato 9ff Fahrzeugtechnik GmbH nel 2001 a Dortmund, in Germania, come azienda di tuning per Porsche. Fatthauer ha conseguito una laurea in ingegneria automobilistica e, fino al 2001, ha lavorato presso tuner riconosciuti.

Nel maggio 2004, 9ff ha ottenuto il suo primo record, raggiungendo i 372 km/h (231 mph) con una 9ff T6 sul circuito Nardo Ring di Nardò, in Italia. L'azienda sosteneva di avere la "Porsche più veloce di Nardò". Nel dicembre dello stesso anno, Fatthauer guidò una nuova auto, la 9ff V400, a 388 km/h (241 mph). Quest'auto ha detenuto il record di auto più veloce del mondo fino a quando l'azienda non ha battuto il record più tardi nello stesso anno con la GT9. All'epoca, 9ff costruì un'ampia gamma di prodotti, tra cui alcuni alimentati da combustibili alternativi, e stabilì diversi record.

Nel settembre 2006, la 9ff TRC-85 ha raggiunto i 380,5 km/h (236,4 mph), diventando la più veloce cabriolet omologata per la strada del suo tempo.

Nell'ottobre 2008, la 9ff CT78, basata sulla Porsche Cayman, ha conquistato il record di velocità massima per le auto alimentate con carburanti alternativi, con una velocità massima di 347 km/h (216 mph), alimentata a bioetanolo.

Il 10 aprile 2008, la 9ff GT9 ha raggiunto i 407 km/h (confermati dal GPS) ed è diventata l'auto da strada più veloce del mondo.

Nel 2009, 9ff ha presentato la Speed9, la seconda auto interamente costruita da 9ff. La Speed9 è una roadster classica con un parabrezza più basso e linee orizzontali più pulite rispetto alla Porsche 356/1 500S Speedster del 1955 e alle 911 e 964 Speedster (rispettivamente del 1989 e del 1993) su cui si basa. Nello stesso anno, la 9ff TR1000 divenne la Porsche 911 più veloce del mondo sul circuito di Papenburg, con una velocità massima di 391,7 km/h (243,4 mph).

All'inizio del 2010, 9ff ha introdotto la versione biturbo della Porsche GT3 e della Porsche GT3RS attraverso il suo nuovo programma di tuning, il GTurbo. Sono stati aggiunti due turbocompressori per aumentare la potenza del veicolo a 750, 850 o 1.000 CV. 9ff ha aggiunto nuovi paraurti anteriori e posteriori, minigonne laterali, nuovi pannelli posteriori e prese d'aria aggiuntive. Con l'opzione da 1.000 CV, la vettura poteva raggiungere i 100 km/h in 2,9 secondi, con una velocità massima di 392 km/h. L'azienda ha anche migliorato la Porsche Turbo con l'iniezione diretta.

Nel 2013, 9ff insieme a Gumpert , Wiesmann , Artega e Lola ha presentato istanza di fallimento. Ciò è attribuito a una flessione dell'attività, in quanto Porsche ha attirato un maggior numero di clienti alla ricerca di auto non modificate. Nell'ottobre dello stesso anno è stata fondata una nuova società, 9ff Engineering GmbH.

MODELLI

​T6

​V400

Boxter GTB

GT9

5.jpeg
1.jpeg
5.jpeg
1.jpeg

 

Carrera GT-T900

BT-2

​911 Turbo TRC 91

​GT9-R

5.jpeg
9ff gt9-r1.jpeg
9ff bt-2 12.jpeg
9ff carrera gt gt-t900 6.jpeg

Speed9

Gturbo

GT9-CS

GTrack

9ff gturbo 1.jpeg
9ff speed9 11.jpeg
9ff gtrack 2.jpeg
9ff gt9-cs 10.jpeg

GTronic

F70 etronic

F97 A-max

GT9 Vmax

9ff f70 etronic 1.jpeg
9ff gtronic 13.jpeg
9ff f97 a-max 1.jpeg
9ff f97 a-max 2.jpeg