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9 Ore di Kyalami

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La Nove Ore di Kyalami è una gara di auto sportive di durata disputata a Kyalami, Midrand, Sudafrica. Le prime gare si sono tenute dal 1958 al 1960 su un circuito presso il Grand Central Airport vicino a Midrand, prima di trasferirsi a Kyalami nel 1961. L'evento è stato una colonna portante fino alla fine degli anni '80, ospitando anche tre gare del Campionato mondiale di auto sportive, ma si è tenuto solo tre volte tra il 1989 e il 2018. L'evento è stato riproposto nel 2019 come parte dell'Intercontinental GT Challenge 2019.

 

Dal 1965 al 1973, la gara è stata il fulcro della South African Springbok Trophy Series. Nel 1974, l'evento è entrato a far parte del World Sportscar Championship, passando a un formato di 6 ore/1000 chilometri. Dal 1975 al 1979, la gara fu riservata alle auto da turismo. La gara tornò alle auto sportive e alla durata di 9 ore nel 1981 e 1982, prima di essere accorciata a 1000 km e tornare a far parte del Campionato Mondiale Sportscar nel 1983 e 1984. Dopo la mancata disputa del 1985 a causa della costruzione del circuito, dal 1986 al 1988 si disputò un evento di 500 km. Dopo una pausa di dieci anni, è stata riproposta come gara di 2 ore e 30 minuti nell'ambito della SportsRacing World Cup dal 1998 al 2000.

Il 27 luglio 2018, i responsabili del circuito hanno annunciato che la gara sulla distanza di nove ore sarebbe tornata in calendario a partire dal 2019 come parte di una rinnovata serie Intercontinental GT Challenge dell'organizzazione Stéphane Ratel. La gara, inizialmente prevista per il 3 novembre, è stata spostata al 23 novembre per evitare la concomitanza con la Coppa del Mondo di rugby 2019.

 

Vincitori delle varie edizioni

 

1961 Porsche 550 Spyder del team A. H. Pillman & Son (pty.) Ltd

Piloti: Dawie Gous e John Love

 

1962 Ferrari 250 GTO del team David Piper

Piloti: David Piper e Bruce Johnstone

 

1963 Ferrari 250 GTO del team David Piper

Piloti: David Piper e Tony Maggs

 

1964 Ferrari 250 LM del team David Piper Auto Racing Ltd.- Maranello Concessionaires

Piloti: David Piper e Tony Maggs

 

1965 Ferrari 365 P2del team David Piper Auto Racing Ltd.

Piloti: David Piper e Richard Attwood

 

1966 Ferrari 365 P2/3 del team David Piper Auto Racing Ltd.

Piloti: David Piper e Richard Attwood

 

1967 Mirage M1-Ford del team J.W. Automotive

Piloti: Jacky Ickx e Brian Redman

 

1968 Mirage M1-Ford del team J.W. Automotive

Piloti: Jacky Ickx e David Hobbs

 

1969 Porsche 917 del team David Piper Auto Racing Ltd.

PIloti: David Piper e Richard Attwood

 

1970 Ferrari 512 M del team SpA Ferrari SEFAC

Piloti: Jacky Ickx e Ignazio Giunti

 

1971 Ferrari 312PB del team SpA Ferrari SEFAC

Piloti: Clay Regazzoni e Brian Redman

 

1972 Ferrari 312PB del team SpA Ferrari SEFAC

Piloti: Clay Regazzoni e Arturo Merzario

 

1973 Porsche 908/3 del team Joest Racing

Piloti: Reinhold Joest e Herbert Müller

 

1981 Porsche 936 del team Joest Racing

Piloti: Jochen Mass e Reinhold Joest

 

1982 Porsche 956 del team Rothmans Porsche

Piloti: Jacky Ickx e Jochen Mass

 

2019 Porsche 911 GT3 R del team Frikadelli Racing Team

Piloti: Mathieu Jaminet, Dennis Olsen e Nick Tandy

 

2020 BMW M6 GT3 del team Walkenhorst Motorsport

Piloti: Augusto Farfus, Nicky Catsburg e Sheldon van der Linde

 

2021 Mercedes-AMG GT3 Evo del team Team AKKA ASP

Piloti: Timur Boguslavskiy, Jules Gounon e Raffaele Marciello

 

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Il tracciato di Kyalami
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Dawie Gous e John Love, vincitori della prima edizione