AUTO-PEDIA
9 Ore di Kyalami
La Nove Ore di Kyalami è una gara di auto sportive di durata disputata a Kyalami, Midrand, Sudafrica. Le prime gare si sono tenute dal 1958 al 1960 su un circuito presso il Grand Central Airport vicino a Midrand, prima di trasferirsi a Kyalami nel 1961. L'evento è stato una colonna portante fino alla fine degli anni '80, ospitando anche tre gare del Campionato mondiale di auto sportive, ma si è tenuto solo tre volte tra il 1989 e il 2018. L'evento è stato riproposto nel 2019 come parte dell'Intercontinental GT Challenge 2019.
Dal 1965 al 1973, la gara è stata il fulcro della South African Springbok Trophy Series. Nel 1974, l'evento è entrato a far parte del World Sportscar Championship, passando a un formato di 6 ore/1000 chilometri. Dal 1975 al 1979, la gara fu riservata alle auto da turismo. La gara tornò alle auto sportive e alla durata di 9 ore nel 1981 e 1982, prima di essere accorciata a 1000 km e tornare a far parte del Campionato Mondiale Sportscar nel 1983 e 1984. Dopo la mancata disputa del 1985 a causa della costruzione del circuito, dal 1986 al 1988 si disputò un evento di 500 km. Dopo una pausa di dieci anni, è stata riproposta come gara di 2 ore e 30 minuti nell'ambito della SportsRacing World Cup dal 1998 al 2000.
Il 27 luglio 2018, i responsabili del circuito hanno annunciato che la gara sulla distanza di nove ore sarebbe tornata in calendario a partire dal 2019 come parte di una rinnovata serie Intercontinental GT Challenge dell'organizzazione Stéphane Ratel. La gara, inizialmente prevista per il 3 novembre, è stata spostata al 23 novembre per evitare la concomitanza con la Coppa del Mondo di rugby 2019.
Vincitori delle varie edizioni
1961 Porsche 550 Spyder del team A. H. Pillman & Son (pty.) Ltd
Piloti: Dawie Gous e John Love
1962 Ferrari 250 GTO del team David Piper
Piloti: David Piper e Bruce Johnstone
1963 Ferrari 250 GTO del team David Piper
Piloti: David Piper e Tony Maggs
1964 Ferrari 250 LM del team David Piper Auto Racing Ltd.- Maranello Concessionaires
Piloti: David Piper e Tony Maggs
1965 Ferrari 365 P2del team David Piper Auto Racing Ltd.
Piloti: David Piper e Richard Attwood
1966 Ferrari 365 P2/3 del team David Piper Auto Racing Ltd.
Piloti: David Piper e Richard Attwood
1967 Mirage M1-Ford del team J.W. Automotive
Piloti: Jacky Ickx e Brian Redman
1968 Mirage M1-Ford del team J.W. Automotive
Piloti: Jacky Ickx e David Hobbs
1969 Porsche 917 del team David Piper Auto Racing Ltd.
PIloti: David Piper e Richard Attwood
1970 Ferrari 512 M del team SpA Ferrari SEFAC
Piloti: Jacky Ickx e Ignazio Giunti
1971 Ferrari 312PB del team SpA Ferrari SEFAC
Piloti: Clay Regazzoni e Brian Redman
1972 Ferrari 312PB del team SpA Ferrari SEFAC
Piloti: Clay Regazzoni e Arturo Merzario
1973 Porsche 908/3 del team Joest Racing
Piloti: Reinhold Joest e Herbert Müller
1981 Porsche 936 del team Joest Racing
Piloti: Jochen Mass e Reinhold Joest
1982 Porsche 956 del team Rothmans Porsche
Piloti: Jacky Ickx e Jochen Mass
2019 Porsche 911 GT3 R del team Frikadelli Racing Team
Piloti: Mathieu Jaminet, Dennis Olsen e Nick Tandy
2020 BMW M6 GT3 del team Walkenhorst Motorsport
Piloti: Augusto Farfus, Nicky Catsburg e Sheldon van der Linde
2021 Mercedes-AMG GT3 Evo del team Team AKKA ASP
Piloti: Timur Boguslavskiy, Jules Gounon e Raffaele Marciello
Dawie Gous e John Love, vincitori della prima edizione