ACQUATI Mario
Mario Acquati è stato un pilota automobilistico italiano con una carriera significativa nel panorama delle competizioni automobilistiche degli anni Sessanta. Nonostante il suo nome non sia tra i più conosciuti a livello internazionale, i suoi contributi e le sue esperienze sono rappresentative di un'epoca in cui il motorsport stava vivendo un'importante fase di sviluppo, soprattutto in Italia.
Nel 1962, Acquatti si iscrisse alla 500 Chilometri del Nürburgring, uno degli eventi più iconici del calendario motoristico. Partecipò con una Fiat-Abarth 850 TC, una vettura che rappresentava il frutto della collaborazione tra la casa automobilistica FIAT e il geniale ingegnere e imprenditore austriaco Karl Abarth. Acquatti si unì alla rinomata scuderia Sant Ambroeus, che vantava una reputazione di eccellenza nelle competizioni. Al suo fianco, il co-pilota Gianfranco Broglia, con cui condivideva l'ambizione di portare in alto il nome della squadra italiana.
Tuttavia, durante le prove della competizione al Nürburgring, Acquati fu vittima di un incidente che gli impedì di partecipare alla gara vera e propria. Questo episodio fu un duro colpo per il pilota e per la scuderia, considerando l'importanza di quell'evento per la visibilità e la reputazione di un team e dei suoi piloti. Le dinamiche di quell'incidente non sono ampiamente documentate, come spesso accadeva in quegli anni in cui la sicurezza e la comunicazione erano diverse da quelle attuali. Tuttavia, l'incidente al Nürburgring non fermò la determinazione di Acquatti.
Due anni dopo, nel 1964, Acquati ritornò in campo nella competizione internazionale partecipando al Campionato Europeo Turismo (ETCC) nel circuito di Zolder, Belgio. Ancora una volta, guidò una Fiat-Abarth 850 TC, con la quale riuscì a ottenere un rispettabile quinto posto nella sua classe. Questa prestazione dimostrò la perseveranza e il talento di Acquatti alla guida, nonché l'affidabilità delle vetture Abarth, che negli anni Sessanta divennero sinonimo di competenza e innovazione nel mondo delle corse automobilistiche.
Nel 1965, Acquati partecipò alla 4 Ore di Monza, uno degli eventi di maggiore prestigio nel panorama italiano delle corse. Questa volta, era al volante di una Fiat-Abarth 100 TC, una versione più potente rispetto alla 850 TC guidata precedentemente. Questo upgrade fu cruciale, pois egli riuscì a ottenere un impressionante secondo posto nella classifica assoluta. Il risultato di Monza fu uno dei punti salienti della sua carriera, in quanto dimostrava la sua abilità di competere ai massimi livelli in gare di endurance, mettendo in luce sia la preparazione tecnica della vettura sia l'abilità strategica necessaria per gestire corse di lunga durata.
La carriera di Mario Acquati avviene in un decennio in cui l'automobilismo stava evolvendo rapidamente. Gli anni Sessanta furono un periodo di grandi cambiamenti nel mondo delle corse, con innovazioni tecniche e un crescente interesse del pubblico e dei media. Questo periodo vide anche un aumento delle misure di sicurezza, a causa degli incidenti frequenti e spesso fatali che si verificavano nelle competizioni. Acquatti, come molti suoi contemporanei, gareggiava in un'epoca in cui il coraggio e la passione superavano spesso le precauzioni e le tecnologie disponibili per garantire la sicurezza dei piloti.