ACKERMANN Kipp
Ackermann compare nelle liste di iscrizione nel 1968 con una Lotus 51 nel GP di Rhodesia. Seguì un'intera stagione 1969 nel campionato sudafricano con questa vettura. Di solito era a un paio di giri dai vincitori (Love, Tingle, McNicol, van Rooyen), ma ottenne due punti nell'ultima gara della stagione sudafricana del '69, essendo la quinta e ultima vettura in corsa al traguardo. Nel 1970 disputò un'altra gara con la Lotus 51 prima di passare a una McLaren-Chevrolet M10B, una vettura F-5000. Ora la Lotus 51 è una Formula Ford 1600. In Sudafrica non era insolito vedere formule di cilindrata inferiore, come la F-Junior, partecipare a gare di F1. Ma un telaio di Formula Ford è il massimo, credo. Le informazioni raccolte ci dicono che a Kipp Ackermann fu assegnato il numero di partenza 22 nella stagione '69. Il suo telaio nelle liste di iscrizione era indicato come: "F1A/FF/44". Questo numero corrisponde alla solita nomenclatura Lotus all'interno dei lotti di Lotus 51 FF che recita: modello/FF/numero consecutivo. Di solito il modello è un "51A, B o C". La designazione "F1A" indica che il telaio è stato ordinato alla Lotus Components con l'intenzione di correre in F1.
Il numero "___/FF/44" non è riportato nel LFFR, il Registro Lotus Formula Ford, anche se si potrebbe pensare che la vettura sia stata "declassata" e fatta correre in FF dopo la sua vita in F1. Kipp è probabilmente un soprannome, ma nelle gare correva con questo nome.