Action Express Racing
Action Express Racing è un racing team che da molti anni affronta il campionato IMSA.
Il team ha un record impareggiabile nelle competizioni IMSA, rivendicando i campionati IMSA WeatherTech SportsCar Team e Driver 2014, 2015, 2016, 2018, 2021 e 2023, oltre ad assicurarsi i titoli dei Campionati North American Endurance 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2023.
Action Express Racing ha lavorato per trovare la vetta del podio sotto la guida di Gary Nelson, ben noto per il suo tempo trascorso nella NASCAR come capo equipaggio vincitore del campionato e in seguito direttore della NASCAR Monster Energy Series (allora Winston Cup). Nelson ha anche gestito lo sviluppo del NASCAR Research and Development Center a Concord, Carolina del Nord.
Dopo essere stata lanciata con una serie vincente nella Rolex 24 At Daytona del 2010 con un telaio Riley in leasing, l'organizzazione è poi cresciuta fino a sviluppare e produrre il telaio Coyote per i regolamenti Daytona Prototype. Portando il papillon Chevrolet, il telaio è diventato un vincitore nella sua stagione di debutto 2012. Action Express Racing ha continuato a svilupparsi come squadra, con momenti salienti tra cui un drammatico 1-2 a squadre al Gran Premio di Detroit nel 2012.
Quando il mondo delle corse di auto sportive si è fuso nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar, Action Express Racing è arrivata nel nuovo panorama straordinariamente ben preparata.
La squadra ha vinto la Rolex 24 At Daytona 2014 con João Barbosa, Christian Fittipaldi e Sebastien Bourdais. Le vittorie all'Indianapolis Motor Speedway e alla Road America hanno posto le basi per una corsa ai campionati IMSA Driver and Team 2014, nonché alla prima Tequila Patrón North American Endurance Cup poiché la voce n. 5 ha completato ogni miglio di competizione.
Il campionato IMSA WeatherTech 2015 ha visto la squadra tornare a un programma a tempo pieno per due auto nella massima classe Prototype quando Mustang Sampling si è unito all'organizzazione come sponsor principale per il n. 5 Chevrolet Corvette DP con i piloti Barbosa e Fittipaldi, mentre la voce n. 31 portava con orgoglio i colori iconici di Whelen Engineering/Team Fox Corvette DP per i compagni di squadra Eric Curran e Dane Cameron.
La scuderia consegnò due vetture alla pari in grado di contendersi il titolo. Barbosa, Fittipaldi e Bourdais hanno ottenuto la vittoria nella Mobil 1 Twelve Hours of Sebring, spezzando 50 anni di siccità per Chevrolet nella più antica gara di resistenza del Nord America. Cameron e Curran hanno sfondato per la vittoria a Detroit e hanno segnato di nuovo con una vittoria a Road America. La squadra ha ottenuto il bis dei titoli IMSA Driver, Team e Tequila Patrón North American Endurance Cup per la voce n. 5 come n. 31 La macchina Whelen Engineering è arrivata terza nel campionato IMSA.
Il 2016 ha visto il n. 31 Whelen Engineering entra in primo piano, poiché la combinazione Curran/Cameron ha vinto i campionati piloti e squadre IMSA WeatherTech 2016, mentre il n. 5 La campagna Mustang Sampling ha consegnato un altro titolo Endurance nordamericano.
Il 2017 ha segnato il debutto della nuovissima Cadillac DPi-VR e Barbosa ha introdotto la macchina con autorità, conquistando la pole position a Daytona sulla strada per un combattuto secondo posto con i suoi copiloti Fittipaldi e Filipe Albuquerque. Sia la Mustang Sampling che la Whelen Engineering si sono dimostrate nuovamente vincitrici nel 2017, con il n. 5 Mustang Sampling Cadillac che chiude l'anno con un incredibile quarto titolo consecutivo Tequila Patrón North American Endurance Cup.
Sebbene le aspettative possano essere cambiate all'interno del settore per Action Express Racing, Gary Nelson e il suo team sono entrati nella stagione 2018 con lo stesso motto con cui hanno sorpreso tutti nel 2010.
Su un grande cartello bianco sul retro del negozio Action Express Racing i visitatori possono trovare le parole “Aspettatevi Win” incise in nero. La frase di tre parole è stata il motto di Nelson da quando è diventato team manager della squadra nel 2010. Mentre l'outsider potrebbe interpretare erroneamente l'atteggiamento come arrogante, il corridore veterano si affretta a spiegare cosa significa realmente quella mentalità.
“Aspettarsi di vincere non significa che vinceremo ogni volta che andremo in pista, ha detto” Nelson. “Se vincessi ogni volta, non chiamerebbero questa corsa. ‘Aspettarsi di win’ significa semplicemente che se ognuno fa il suo lavoro al meglio delle proprie capacità, facciamo le giuste chiamate alla strategia ed evitiamo qualsiasi disgrazia al di fuori del nostro controllo; non dovremmo sorprenderci di essere finiti nella corsia della vittoria.”
E quella preparazione ha dato ancora una volta i suoi frutti per iniziare la stagione 2018, quando la squadra ha ottenuto un 1-2 in una corsa da record verso un'altra Rolex 24 Victory. Vittorie a Long Beach (n. 5 Mustang Sampling Racing) e Gran Premio di Detroit (n. 31 Whelen Engineering Racing) ha aggiunto ancora altri trofei per il negozio. L'eredità delle prestazioni del campionato IMSA è stata ancora una volta estesa poiché il team si è assicurato il campionato a squadre e piloti 2018 con il n. 31 Whelen Engineering Racing Cadillac DPi di Eric Curran e Felipe Nasr.
La stagione IMSA 2019 ha generato più trofei-vittorie a Sebring 12 Hour e Road Atlanta per il n. 31 Whelen Engineering, così come un'altra vittoria in uno scontro di strada per il numero 1. 5 Cadillac di campionamento Mustang a Long Beach. Il team ha continuato il suo impareggiabile successo nella Michelin Enurance Cup, rivendicando il titolo del 2019 per estendere la sua straordinaria serie di successi nelle gare che richiedono la maggior parte sia del team che del pilota.
Per il 2020 la squadra dovrebbe fare i conti con la durissima competizione ma anche correre durante la Pandemia Globale COVID-19. Ciò ha significato un programma unico e molto fluido con visite multiple in alcune località per garantire che fossimo in grado di completare la stagione. La Whelen Engineering Cadillac DPI n. 31 ha ottenuto 1 vittoria a Sebring e podi a Road America, Road Atlanta, Mid-Ohio e Laguna Seca.
Action Express Racing è tornata in forma nel campionato nel 2021 grazie alla guida magistrale dei piloti dell'intera stagione Pipo Derani e Felipe Nasr con il supporto di Mike Conway agli eventi Endurance. La Whelen Engineering Cadillac n. 31 ha ottenuto vittorie a Watkins Glen, Road America e Long Beach con podi a Mid-Ohio, Detroit, Laguna Seca e Road Atlanta.
Il 2022 sarebbe l'ultima stagione della Cadillac Dpi-VR. Anche se la Whelen Engineering Cadillac n. 31 non è riuscita a raggiungere il gradino più alto, ha ottenuto podi a Laguna Seca, Mid Ohio, CTMP (Canada) e Road Atlanta.
Action Express Racing e il team n. 31 Whelen Engineering si sono uniti al programma Factory Cadillac dal 2023 e gareggeranno nella nuovissima piattaforma Cadillac VR-LMDH. La classe GTP ha acquistato con sé molti cambiamenti ma è stato un successo spettacolare. Il team ha portato avanti il motto "Aspettatevi di vincere" ed è stato premiato con una vittoria alla Dodici Ore di Sebring, alla Michelin Endurance Cup e ai primi campionati GTP Team e Driver. Il team ha anche concluso la centenaria 24 Ore di Le Mans, il loro debutto nella classica francese.
Il 2024 vede Action Express Racing e il n. 31 Il team Whelen Cadillac Racing cerca di difendere sia la Michelin Endurance Cup che il campionato IMSA WeatherTech SportsCar nella loro seconda stagione con la Cadillac V-Series.R con una formazione di piloti sorprendentemente forte e di successo. Un ritorno alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024 vedrà il team cercare di costruire sul podio della Cadillac nel 2023.