AUTO-PEDIA
A.C.A. Non Stop and Consumption Test
Nel Giugno del 1902 si è svolta una gara di 100 miglia da New York a Westport e ritorno e ritorno, indetta dall'A.C.A.
Considerato come un tranquillo test di affidabilità di alcune automobili americane e francesi, l'evento è stato tuttavia, importante test per dimostrare l'utilità delle automobili con prove di diverso genere: velocità, resistenza, consumo ecc.
L'organizzazione di ACA, però, non riteneva opportuno distribuire i record di velocità al chilometro relativi alle prove di Staten Island, anche se questi non potevano essere soggetti a modifiche, creando non poche difficoltà alla case automobilistiche nel computare i dati della corsa.
La gara è stata caratterizzata da una particolare diserzione dei partecipanti prima della partenza.
come se fosse stato fatto uno sforzo speciale per assicurarsi un numero elevato di iscritti.
Su settantacinque iscritti, solo cinquantacinque hanno preso il via e ventisette o ventotto hanno terminato la prova senza alcuna penalizzazione e hanno ottenuto il diritto al certificato di non-stop del club, mentre quarantaquattro macchine hanno terminato la prova entro il tempo limite.
Delle restanti undici, sembra che nove abbiano terminato il percorso di 100 miglia senza soste che sarebbero state conteggiate nel merito dei veicoli in uso quotidiano, ma, non potendo ottenere il certificato del club dopo la prima sosta penalizzata, i conducenti hanno preferito rinunciare a presentarsi ai responsabili del concorso.
La partenza della gara testa dalla Quinta Strada di New York