ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi

AUTO-PEDIA

titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

500 Miglia di Argentina

argentina.jpeg

La 500 Miglia di Argentina (Millas Argentinas) o 500 Millas de Rafaela è stata una gara di auto sprint monoposto disputata dal 1926 al 1975 a Rafaela, nella provincia di Santa Fe, in Argentina. Organizzata dal Club Atlético Rafaela, che già dal 1919 organizzava gare più brevi, era caratterizzata da alte velocità e premi generosi.

Il regolamento tecnico della 500 Millas di Rafaela fu esteso al resto del Paese con il nome di Fuerza Libre. Negli anni '40 e '50, molti concorrenti acquistarono auto al termine delle stagioni estive della Formula 1 internazionale e vi installarono motori Chevrolet o Ford per correre a Rafaela. Nel 1962 la gara fu inserita nel calendario argentino della Formula 1 Meccanica.

Le prime edizioni si svolsero su un circuito semipermanente in terra battuta, con un disegno rettangolare di quattro curve a 90 gradi, la cui estensione fu ridotta nel corso degli anni. Nel 1954, la gara fu spostata sulla pista di Rafaela, un circuito ovale con sponde, anch'esso in terra, che fu asfaltato per l'edizione del 1966.

L'ultima edizione della 500 Millas si tenne nel 1975. Negli anni successivi, il nome fu mantenuto per gare di durata inferiore.

Solo tre piloti hanno ottenuto più vittorie: Ramón Requejo e Jorge Cupeiro con tre successi ciascuno e José Froilán González con due.

500 miglia di argentina 1.jpeg

Immagini della prima edizione del 1926