1000 Chilometri di Silverstone
La 4 Ore di Silverstone (precedentemente 1000 km di Silverstone e 6 Ore di Silverstone) è una gara di endurance per auto sportive che si svolge sul circuito di Silverstone, vicino ai villaggi di Silverstone e Whittlebury, nel Northamptonshire. La gara, disputata per la prima volta nel 1976 nell'ambito del World Sportscar Championship, ha fatto parte del FIA World Endurance Championship tra il 2013 e il 2019, ma la gara del 2020 è stata annullata a causa della pandemia COVID-19 e non è stata riproposta per il 2021. Il RAC Tourist Trophy è stato assegnato ai vincitori dell'evento.
Nel 1975, per la prima volta dal 1966, una prova del Campionato del Mondo Marche non si è svolta in Gran Bretagna. La 1000 km di Brands Hatch, che si era disputata quasi consecutivamente in quel periodo, andò in pausa per consentire i lavori di ammodernamento del tracciato. Nel 1975, in seguito a lavori di ammodernamento, si pianificò il ritorno delle auto sportive in Gran Bretagna, utilizzando Silverstone al posto di Brands Hatch. L'evento era un'endurance di sei ore, parte del Campionato del Mondo Gruppo 5. La prima corsa consisteva in un piccolo gruppo di auto sportive.
La prima edizione fu caratterizzata da un numero ridotto di partecipanti, poiché alcuni concorrenti stagionali scelsero di non partecipare. I piloti britannici John Fitzpatrick e Tom Walkinshaw riuscirono a sconvolgere le squadre ufficiali ottenendo la vittoria inaugurale con una BMW. L'anno successivo, la concorrenza crebbe: il team Porsche, sotto il nome di Martini Racing, ottenne la prima di due vittorie consecutive per i piloti Jochen Mass e Jacky Ickx. Il team Porsche non fu in grado di continuare la sua striscia di vittorie nel 1979, quando la sua vettura di punta ebbe un incidente, lasciando alla Porsche privata del Gelo Racing una vittoria dominante.
Il 1980 vide la prima vittoria di un prototipo sportivo. Alain de Cadenet riuscì a vincere l'evento di casa come pilota, proprietario di una squadra e costruttore, vincendo insieme a Desiré Wilson con 18 secondi di vantaggio su una vettura di sua progettazione. Un'auto del Gruppo 5 ottenne la sua ultima vittoria nel 1981 con il Velga Racing Team, interamente tedesco, prima che la classe venisse eliminata.
Il 1982 fu il primo anno della categoria Gruppo C nel Campionato del Mondo, anche se la gara di quell'anno fu vinta da una Lancia Gruppo 6 più vecchia. La prima vittoria del Gruppo C arrivò nel 1983, quando la Porsche tornò a dominare l'evento, vincendo anche gli eventi del 1984 e del 1985. Jacky Ickx e Jochen Mass detengono ancora il record di vittorie, avendo vinto la gara per quattro volte nel 1977, 1978, 1984 e 1985. Nel 1986 tornò il successo britannico: il team Jaguar riuscì a imporsi sulla Porsche per la prima volta da quando l'azienda era tornata alle corse. La Jaguar iniziò quindi a dominare in modo simile alla Porsche, vincendo anch'essa nei due anni successivi. L'americano Eddie Cheever fu il copilota di ognuna delle tre vittorie.
Nel 1989 non si disputò alcuna gara, poiché Donington sostituì temporaneamente Silverstone nel programma, ma le auto sportive tornarono nel 1990 per un evento più breve di 480 km. Jaguar tornò subito a vincere, prima di ottenere la quinta vittoria consecutiva in un evento di 430 km nel 1991. Solo dopo il ritiro ufficiale di Jaguar dal Campionato del Mondo, un altro costruttore riuscì a vincere nuovamente a Silverstone, questa volta la Peugeot. La mancanza di iscritti, tuttavia, portò alla cancellazione del Campionato del Mondo, ponendo temporaneamente fine alle gare di durata sul circuito. La gara è tornata in auge per un anno nel 2000, nell'ambito dell'American Le Mans Series. La gara è servita come precursore della European Le Mans Series che è seguita nel 2001.
Nel 2004 è stata creata la nuova Le Mans Endurance Series per riportare in auge diverse gare di durata di 1000 km nell'era moderna. Tra queste c'era Silverstone, che si svolgeva sulla distanza originale. Ancora una volta, il successo britannico ha dato il via al ritorno dell'evento, con la vittoria di Allan McNish e del team britannico Audi. Audi e McNish vinsero di nuovo l'anno successivo, questa volta sotto il controllo del team francese Oreca, anche se la gara fu fortemente ostacolata dalla pioggia. Nel 2006 Silverstone ha subito una breve pausa, poiché Donington ha sostituito l'evento, per poi tornare nuovamente nel 2007. Peugeot ottenne la seconda vittoria, questa volta con un prototipo Le Mans alimentato a diesel. L'edizione 2010 è stata la gara inaugurale della Le Mans Intercontinental Cup, nonché la prima volta che la gara ha utilizzato la nuova configurazione "Arena" di 5,901 km (3,667 miglia). La gara è proseguita nel 2012 come parte del FIA World Endurance Championship.
Il circuito di Silverstone