ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

ACMAT

francia
acmat-logo.jpeg

dal 1965

Nel 1948, René Legueu fondò l'azienda francese ALM (Ateliers Legueu Meaux) e iniziò la produzione di veicoli fuoristrada e blindati. Nel 1965, l'azienda fu rinominata ACMAT (Ateliers de Construction Mecanique de I'Atlantique). L'azienda continuò a produrre veicoli fuoristrada e blindati a quattro, sei e otto ruote, tutti motorizzati. La maggior parte della produzione era destinata all'esercito. Nel 2006, Acmat è entrata a far parte del gruppo Renault Trucks.

I camion ACMAT sono degli autocarri a trazione integrale, robusti e polivalenti. Lanciati dagli Ateliers Legueu Meaux (ALM) all'inizio degli anni 1960, essi sono oggi fabbricati dagli Ateliers de Constructions Mécaniques de l'Atlantique (ACMAT) a Saint-Nazaire; questi sono una filiale di Renault Trucks Defense dal marzo 2006 e impiegano 150 persone nel 2012.

Maggiormente conosciuti nell'Armée de terre francese con la sigla VLRA (Véhicule léger (ou de liaison) de reconnaissance et d'appui – Veicolo leggero (o da collegamento) da ricognizione e d'appoggio), questi rappresentano una gamma di veicoli multifunzione (trasporto di personale, di materiali o veicoli di supporto d'armi) e ne esistono più di 75 versioni differenti che sono state vendute a più di 46 paesi nel mondo. Le forze armate francesi prevedono, al 2014, il loro ritiro dal servizio nel 2018 e saranno sostituiti – nelle forze speciali – dai Poids lourds pour forces spéciales (PLFS), derivati dal Renault Sherpa Light.

acmat 1.jpeg