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ACM

italia
acm (1981) - logo.jpeg

dal 1981 al 1991

L'italiana ACM (Ali Ciemme) ha importato ha importato le vetture della ARO, azienda rumena dal 1981 e ne ha apportato delle modifiche estetiche in alcune versioni per renderlo più adatto al fuoristrada introducendo protezioni in plastica lungo i passatuota e la carrozzeria. Tra il novembre 1988 e il marzo 1991, ha assemblato su licenza l'ARO 10 nel proprio stabilimento di Atessa equipaggiandolo con motore 1.6 benzina di origine Volkswagen e con motori diesel aspirati 1.6 Volkswagen. I modelli italiani erano ribattezzati ACM Enduro X4 ed avevano finiture migliori oltre al body kit esterno specifico successivamente, nel 1989, venne adottato anche il diesel turbo 1.6 Volkswagen. Furono pianificati ulteriori investimenti in nuove sale di montaggio e verniciatura ma a causa di problemi di affidabilità della vettura legati al progetto originale, la Enduro uscì di produzione nel marzo del 1993 e lo stabilimento venne venduto alla Honda per produrre scooter e motociclette.

Nel 1988, a Torino, l'azienda ha presentato un prototipo di un veicolo da spiaggia chiamato ACM Scorpion con due porte apribili verso l'alto ad ala di gabbiano e una carrozzeria inedita dalle forme arrotondate.

MODELLI

Scorpion

Enduro x4 IDS 10.1

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Enduro x4 IWS 10.1

Off 4WD

acm (1981) - enduro x4 iwd 10.1 3.jpeg
acm (1981) - off 4wd 1.jpeg

PIck-Up Turbodiesel Sport

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