ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

Achice

gran bretagna
achice - logo.jpeg

dal 1951 al 1996

Il marchio di tricicli e motociclette ACHICE è un marchio spagnolo poco conosciuto. Dal luglio 1951 al giugno 1953 sono stati immatricolati tre veicoli: Ciò suggerisce che la produzione di questi veicoli sia iniziata nel 1951. Si presume che le prime autovetture ACHICE fossero dotate di motori Hispano Villiers a due tempi, poiché all'epoca non erano disponibili piccoli motori diesel. La produzione di autovetture cessò quando sul mercato spagnolo iniziarono a comparire altri veicoli più capaci e non meno economici. ACHICE è l'acronimo di Andrés Chinchilla Cerezo, fondatore a Yecla, Murcia, di un'officina meccanica che, tra la metà degli anni '70 e la fine degli anni '90, produceva tricicli, moto e alcuni quadricicli con marchio e brevetto propri.

A causa della posizione geografica delle officine di Andrès Chinchilla a Yecla, la maggior parte dei veicoli ACHICE fu venduta e immatricolata a Murcia, Alicante, Valencia e dintorni. Un numero considerevole di questi veicoli circolava a Cartagena e dintorni. Venivano utilizzati, tra l'altro, per la distribuzione di butano da un distributore (ora scomparso) chiamato "Segado y Cia". Si sa anche che uno dei principali clienti di ACHICE era proprio il Comune di Cartagena, che utilizzava unità dotate di cassone ribaltabile per la raccolta dei rifiuti (cabina blu e cassone). A giudicare dalle fotografie ritrovate, i veicoli ACHICE furono costruiti in diverse versioni, almeno per quanto riguarda la carrozzeria esterna, ed esistevano anche versioni triciclo con doppie ruote sull'asse posteriore. Esistono testimonianze grafiche dell'esistenza di quadricicli o microcar ACHICE alla fine degli anni '90, in cui si può notare l'utilizzo di un design della carrozzeria molto simile a quello dei successivi modelli a triciclo.

Attualmente, esiste ancora un'azienda ACHICE a Yecla, Murcia, gestita da Andrés Molina Chinchilla, nipote di Andrés Chinchilla Cerezo. L'azienda si occupa attualmente di rimorchi e servizi meccanici per automobili. Il 21 aprile 2005, sul quotidiano 20 Minutos di Alicante è apparso un articolo intitolato "Cittadini singolari - Tom Bufort Solbes", che raccontava la storia dell'ultimo autotrasportatore di moto a noleggio rimasto ad Alicante. Tom Bufort Solves (el fill del Niueret) (La Vila Joiosa, 1947), nel 1980 guidava un'autovettura ACHICE grigia, targata A-2761-AB, con un motore italiano Lombardini da 250 cc, con una tara di 620 kg e una massa complessiva di 1.420 kg. In quell'articolo si ipotizzava che ACHICE producesse ancora veicoli di piccole dimensioni.

MODELLI

Motocarro

Triciclo

achice - motocarro 1.jpeg
achice - triciclo 5.jpeg

Quadriciclo

achice - quadriciclo 3.jpeg