Acetilene
E' un gas che appartiene agli idrocarburi, è incolore e di odore agliaceo dovuto alle impurezze, leggermente più leggero dell'aria (0,907 volte il peso dell'aria) e con potere calorifico di circa 13500 Cal/m3.
Miscelato con l'ossigeno o con l'aria diventa esplosivo.
Precauzione importantissima è l'esclusione assoluta di parti in rame e sue leghe, con contenuto superiore del 70%, nelle parti dell'impianto che vengono a contatto col gas, perché si formano degli acetiluri che detonano alla temperatura di circa 1200C.
La pressione massima di esercizio stabilita dalla legge, è di 1,5 Kg/cm2.
L'acetilene viene prodotto per reazione del carburo di calcio con acqua in appositi apparecchi chiamati gasogeni o generatori (il prodotto di scarto è idrato di calce) o anche per piroscissione del metano (CH4).
L'acetilene può essere raccolto in bombole di acciaio al carbonio, dimensionate secondo norme di legge, con capacità di 35+40-50 litri, che servono per l'immagazzinamento e il trasporto, ove l'acetilene è disciolto in acetone.
L'acetone è il migliore solvente dell'acetilene, tanto che un litro ne discioglie 25 litri alla pressione atmosferica.
Alla pressione di 15 Kg/cm2, che è il limite fissato dalle norme di legge, un litro di acetone discioglie 375 litri di acetilene.
Per ragioni di stabilità le bombole vengono zavorrate con materiali porosi quali: segatura di legno, carbone, amianto.
II colore distintivo della fascia situata sull'ogiva è l'arancione.