ABT Christian
Christian Abt, nato l'8 maggio 1967 a Kempten, è un ex pilota e imprenditore tedesco.
Christian Abt ha iniziato a praticare il motocross e nel 1983 è diventato campione tedesco di motocross. Dal 1986 al 1988 ha vinto per tre volte la Coppa tedesca OMK Motocross del Gruppo Sud nella classe 125 cm³. Nel 1990 Abt è passato alle quattro ruote con la ADAC Formula School, vincendola.[3][4]
Nel 1991, Abt vinse la Formula BMW Junior con 29 punti di vantaggio sul futuro pilota di rally Lars Mysliwietz. Un anno dopo, Abt si classificò 13° nel Campionato tedesco di Formula 3 e vincitore assoluto della classifica B. Abt rimase nelle corse di formula fino al 1995, ma non riuscì a ottenere successi degni di nota rispetto ai suoi primi anni. Nel 1996 passò alle auto da turismo e si classificò quarto nella Super Touring Car Cup (STW) con la scuderia di famiglia. Nei due anni successivi, Abt si piazzò a metà classifica della STW.
Nel 1999, Abt divenne l'ultimo campione STW in un finale controverso: prima della gara al Nürburgring, Abt e il pilota Opel Uwe Alzen avevano ancora una possibilità di vincere il titolo. Alla fine dell'ultimo giro, l'ordine in pista era questo: Kris Nissen (Abt-Audi), Uwe Alzen, Christian Abt e dietro di loro Roland Asch (Opel). Nissen aveva già doppiato e stava chiaramente tenendo testa a chi gli stava dietro. Asch era già stato squalificato dopo un incidente precedente, ma non era comunque uscito di pista. Alzen e Abt si sono classificati secondo e terzo dietro a Tom Kristensen (Honda). Con questo ordine, Abt sarebbe stato campione con otto punti di vantaggio. Alla chicane NGK, Nissen e Alzen si sono scontrati dopo che quest'ultimo ha mancato il punto di frenata. All'ultima curva, Asch e Abt sono entrati in contatto, causando il ritiro di quest'ultimo. Alzen, che ha potuto continuare con una sospensione rotta, sarebbe stato il campione. Tuttavia, il tribunale sportivo della DMSB decise 24 giorni dopo di non assegnare un punteggio all'ultimo giro della gara, per cui il campionato andò ad Abt.
Abt-Sportsline entrò nel DTM nel 2000, inizialmente come team privato. Tuttavia, le prestazioni dell'Audi TT-R erano chiaramente svantaggiate rispetto alle AMG-Mercedes CLK-DTM e Opel Astra V8 Coupé costruite in fabbrica. Nello stesso anno, Abt arrivò terzo alla 24 Ore di Le Mans con il Team Joest. Il suo miglior piazzamento complessivo nel DTM è stato il settimo posto nel 2002. Nel 2005 Abt ha cambiato squadra e ha ricevuto un'auto per l'anno in Audi Sport Team Joest Racing. Dopo una stagione contrastata nel 2007, Abt ha chiuso la sua carriera nel DTM. Nel 2008, Abt ha gareggiato per il Tolimit Motorsport nella Porsche Carrera Cup Germany e si è classificato al 14° posto assoluto. Nel 2009, Abt ha vinto l'ADAC GT Masters e si è classificato al secondo posto assoluto nella 24 ore del Nürburgring.
Con il team Prosperia UHC Speed, Abt si è classificato 33° assoluto nel GT Masters. L'anno successivo Abt ha rilevato il team e ha gareggiato come team principal in varie serie di gare come Prosperia C. Abt Racing fino al 2016. Nel 2017, Abt si è classificato terzo nella classifica SP-X nella gara di 24 ore al Nürburgring dopo cinque anni di assenza come pilota.
Dal 2003 al 2005, Abt ha avuto una relazione con la pilota Christina Surer. Christian Abt è nuovamente sposato dal 2008 e ha una figlia. Ha un altro figlio da un precedente matrimonio. Nel giugno 2017, Abt ha terminato la sua attività di consigliere comunale per i Liberi elettori a Kempten dopo tre anni.
Christian Abt non è l'unico pilota da corsa della sua famiglia. Suo padre Johann Abt ha gareggiato come pilota su una moto DKW nel 1952. Suo fratello Hans-Jürgen Abt ha gareggiato, tra l'altro, nella Ford Fiesta Mixed Cup e nella ADAC GT Cup. Sua moglie Margit Abt ha partecipato alla Ford Fiesta Mixed Cup e alla Seat Leon Supercopa. Il figlio Daniel Abt ha guidato nel Campionato FIA di Formula E dal 2014 al 2020.