ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

ABRIL Vincent

francia
abril vincent 1.jpeg

Vincent Abril è nato il 1° marzo 1995 ad Alès, Francia ed è un pilota automobilistico franco-monegasco con sede a Monaco. È stato il campione 2015 della Blancpain GT Series Sprint Cup.

Nel 2011, Abril ha corso nella serie SEAT León Supercopa France per il Team Speedcar. In una stagione con sei top-tent, si è classificato 15° nella classifica dei punti.

Nel 2012, Abril è tornato nella serie SEAT León Supercopa France. Ha iniziato la stagione con un 2° posto a Lédenon, seguito da un 6° posto sullo stesso circuito il giorno successivo. Dopo non aver concluso 2 delle 4 gare successive, Abril ha vinto la sua prima gara della serie al Circuit de Nevers Magny-Cours. A settembre, Abril si è classificato 2° e 3° al Circuito de Navarra. In ottobre, dopo il 3° posto nella prima gara al Circuito Paul Ricard, Abril ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale nel finale di stagione, che lo ha portato al 4° posto nella classifica a punti.

abril vincent 3.jpeg

Per il 2013, Abril è passato al Campionato francese GT, guidando un'Audi R8 LMS Ultra per il Team Speed Car. La stagione non è iniziata molto bene, visto che Abril è finito fuori dalla top-10 nelle prime 4 gare della stagione. Tuttavia, il mese successivo, Abril ha ottenuto la sua prima pole e vittoria della stagione a Spa-Francorchamps, seguita da un terzo posto nella gara successiva sullo stesso circuito. Nello stesso mese, Abril ha disputato una gara unica al Circuito Paul Ricard con il Team Speed Car nella Blancpain Endurance Series, dove ha concluso al 17° posto. In agosto, Abril è tornato a gareggiare nel Campionato francese GT a Val de Vienne, dove si è classificato 7° e 14°. 

Il mese successivo, Abril ha ottenuto due vittorie consecutive sul Circuit de Nevers Magny-Cours. Queste vittorie hanno permesso ad Abril di raggiungere il 4° posto nella classifica a punti.

Nel 2014 Abril ha corso in due serie: per il Team Speed Car nella serie Championnat de France e per il Belgian Audi Club Team WRT nella Blancpain GT Series Sprint Cup. Questo è stato un anno negativo per Abril, che è salito sul podio solo una volta in entrambe le serie ed è arrivato 14° in entrambe le classifiche.

Nel 2015, tuttavia, Abril ha vissuto uno dei migliori anni della sua carriera. Ha iniziato l'anno guidando per il Bentley Team HTP sia nella Blancpain GT Series Sprint Cup che nella Blancpain Endurance Series. Anche se non ha ottenuto risultati nella Blancpain Endurance Series, dove si è classificato 20° nella classifica a punti, Abril ha ottenuto 4 vittorie, 8 podi e 10 top 5 nel corso della stagione, che gli hanno permesso di vincere il campionato 2015 della Blancpain GT Series Sprint Cup insieme al compagno di squadra Maximilian Buhk.

A dicembre, Abril ha partecipato alla 12 Ore di Sepang del 2015 per il Bentley Team M-Sport, classificandosi al 10° posto.

Il 2016 è stata un'altra stagione da dimenticare per Abril, che è tornato alla Blancpain GT Series Sprint Cup Series e alla Blancpain Endurance Series. Quest'anno, però, Abril non ha disputato l'intera stagione, non riuscendo a salire sul podio nemmeno una volta. Questo ha portato Abril a classificarsi 25° nel BES e 24° nel BGTSSC.

Nel 2016, Abril ha corso anche una gara della serie Intercontinental GT Challenge a Spa-Francorchamps, dove si è classificato al 14° posto.

Nel 2017, per la prima volta nella sua carriera, Abril ha partecipato alla Liqui Moly Bathurst 12 Hour, guidando la Bentley Continental GT3 n. 8 per il Bentley Team M-Sport insieme ai piloti Andy Soucek e Maxime Soulet. Il trio è partito 5° e ha guidato l'auto fino al 12° posto finale, 5° nella propria classe.

Dopo Bathurst, Abril è tornato a partecipare a entrambe le serie. 

abril vincent 2.jpeg

Nella Blancpain Endurance Series, si è classificato al 2° posto in classifica dopo aver vinto una gara al Circuito Paul Ricard ed essere salito sul podio due volte. Abril ha partecipato anche al Pirelli World Challenge, concludendo la stagione al 13° posto nella classifica a punti dopo aver ottenuto il 6° posto.

Nel 2018, Abril ha corso nuovamente nella Liqui Moly Bathurst 12 Hour, sempre con Soucek e Soulet. Questa volta, però, un problema agli pneumatici dopo 58 giri ha causato l'uscita anticipata del trio dalla gara, con un 46° posto finale.

Nel 2019, Abril, Soucek e Soulet hanno partecipato nuovamente alla Liqui Moly Bathurst 12 Hour, questa volta pilotando la loro auto al 6° posto assoluto, un risultato che rappresenta il massimo della carriera per i tre piloti. Abril ha anche guidato la Porsche 911 n. 78 per Proton Competition nell'edizione 2019 della 24 Ore di Le Mans con i piloti Louis e Phillipe Prette. I due si sono classificati al 36° posto assoluto dopo essersi qualificati al 50°.

For 2021, Abril joined the DTM as the championship swapped to GT3 regulations. Driving for Mercedes-AMG, Abril took pole position for the first race of the season, but slipped back to second in the race. He was later disqualified from both races at the opening weekend, as well as qualifying meaning he lost the points for pole position, due to fuel irregularities.

In 2022 Abril continued racing GT machineries, signing a contract with JP Motorsport and making a full-time switch to GT World Challenge Europe Endurance Cup. Monagesque also contested Asian Le Mans Series, placing 4th in GT overall classification, as well as took part in 2022 24 Hours of Le Mans, finishing 9th in GTE Am class.