ABATECOLA Gino
Gino Abatecola è un pilota italiano, nato l’11 novembre 1972 e attivo fin dal 2002 nel mondo del rally locale.
Il debutto avviene a bordo di una Renault Clio Williams al Rally degli Etruschi, proprio ne 2022 dove si classifica al 20° posto assoluto e 9° nella classe N3.
Lo stesso anno partecipa ad altre 3 competizioni raccogliendo un 11°, un 20° nella propria categoria e un ritiro.
L’anno successivo partecipa a tre gare, una con la stessa Renault della stagione precedente e due al volante di una Peugeot 106 Rallye, per il team D’Avelli Racing, raccogliendo un discreto 8° posto nella classe N1.
Nel 2004 partecipa a numerose corse, alla guida di diverse vetture; Renault, Seat e Peugeot, ed è con quest’ultima, una Peugeot 1067 Rallye del team Progetto Corse Motorsport, che vince nella classe K9 il Rally Ronde Alto Casertano.
Anche il 2005 lo vede partecipare a numerose competizioni, collezionando un buon numero di ritiri per guasti vari, ma anche con buoni piazzamenti, come i due quarti posti al Rally dell’Irpinia, con una Renault Clio RS e al Rally del Lazio con una Mitsubishi LANCER Evo VII, dove tra l’altro è anche 4° nella classifica generale.
Raggiunge poi un 2° posto, con una Peugeot 106 Rallye, nella classe N2, al Rally Città di Subiaco e uno splendido 1° posto nella classe A7 e un 5° posto nella classifica generale, al Rally dei Castelli Romani alla guida di una Renault Clio Williams.
Anche il 2006 vede il pilota italiano raggiungere eccellenti risultati, come un 3° posto nella classe S1600 al Rally Prealpi Orobiche, dove è anche 7° nella generale, con la Citroen C2 S1600 del team Colombi Racing, 2 secondi posto, uno nella classe N3 con una Renault Clio RS al Rally dei Castelli Romani dove è anche 5° in generale, un altro al Rally Città di Ceccano, nella classe N4 con la Mitsubishi Lancer Evo VII e due primi posti nella classe N3 con una Renault Clio RS la Rally de Molise e al rally degli Etruschi.
Nel 2007 prende parte a diverse corse, tutte alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo IX, dove raccoglie un 4° posto nella generale e in classe N4 al rally dei Castelli Romani, una vittoria assoluta alle Ronde dei Monti Lepini, 2 vittorie nella classe N4 al rally Valle D’aosta e al Rally di Alba, un secondo posto nella propria categoria al Rally della Lanterna. Un secondo posto assoluto al Rally Ronde dei Saraceni, un 2° posto di categoria e quarto in assoluta al Fabaria Rally-22° Rally dei Templi.
Chiude poi la stagione con una unica gara al volante di una Renault Clio William vincendo la classifica assoluta del Rally San Giuliano del Sannio.
Gli anni successivi lo vedono partecipe di numerose gare con eccellenti piazzamenti e vittorie, fino ad arrivare al 2023 dove nelle ultime due gare, al Rally Terra di Argil e al Rally del Matese e del Madio Volturno, vince nella classifica assoluta al volante della Skoda Fabia R5 del team RO Racing.