ABATE DAGA Hector
Hector Abate Daga è stato un pilota brasiliano, nato a San Paolo l’8 Marzo 1921.
Partecipò a diverse gare, diventando molto famoso in sud America.
Corse soprattutto guidando Chevrolet e Studebaker.
Tra i vari risultati, si ricarda il 2° posto al gran premio di San Francisco di Cordoba, in Argentina nel 1953.
Partecipò a diverse edizioni della 500 Millas de Rafaela e nel 1957 fu il vincitore della sua manche a Paraná, ma fu costretto a ritirarsi durante la gara finale. Nella sua ultima stagione agonistica, Abate Daga ottenne un lodevole 5° posto nella gara Fuerza Libre Premio de la Vendimia a Mendoza. Il suo cognome è stato erroneamente indicato da una fonte come Abattedaga.
Il pilota brasiliano perse la vita in seguito a un incidente avvenuto durante una gara della Mecánica Nacional a Concordia, nella provincia nordorientale di Entre Ríos, in Argentina, lungo il Río Uruguay, di fronte alla città uruguaiana di Salto.
L'incidente avvenne domenica 13 luglio 1958. L'evento, organizzato dall'Auto Club Concordia, si svolse su un percorso stradale di 2,420 Km chiamato "Circuito San Carlos". Il circuito, che si trovava nel Parque Rivadavia, nella città di Concordia, era stato utilizzato fin dai primi anni Quaranta per le gare di Turismo Carretera e Formule Libre.
Al 9° giro della gara della Fuerza Limitada, mentre percorreva il rettilineo chiamato "Recta del Palacio", l'auto numero 10 guidata da Héctor Abate Daga ha subito la rottura di un semiasse.
È andata fuori controllo, si è schiantata e ha preso fuoco. Gravemente ferito, il conducente è stato immediatamente trasportato all'ospedale Sanatorio Garat di Concordia, dove è deceduto per le lesioni interne due ore dopo, lo stesso giorno.