AC Racing Technology
AC Racing Technology è un team di corse italiano con sede a Brescia, fondato dai fratelli Francesco e Maurizio Abate. Dopo aver accumulato una lunga esperienza nel mondo delle corse sia come piloti che come preparatori, i fratelli Abate decidono nel 1994 di creare una propria struttura, a cui danno il nome di AC Racing Technology (Abate Car Racing Technology). Nonostante l'impegno nella gestione e nello sviluppo della loro azienda, Francesco e Maurizio continuano occasionalmente a gareggiare come piloti, mantenendo viva la loro passione per le competizioni.
La missione di AC Racing Technology è fornire assistenza a vetture da competizione, distinguendosi per l'elevata competitività e affidabilità delle auto che gestiscono. La loro esperienza come piloti ha permesso ai fratelli Abate di comprendere a fondo le esigenze di un'auto da corsa ad alte prestazioni, traducendo questa conoscenza in servizi di preparazione, messa a punto e supporto tecnico di altissimo livello. La cura maniacale per i dettagli e la costante ricerca dell'eccellenza hanno reso AC Racing un punto di riferimento nel settore delle competizioni automobilistiche.
Nel corso degli anni, AC Racing Technology ha sviluppato una solida reputazione grazie ai successi ottenuti in diverse competizioni nazionali e internazionali. La dedizione dei fratelli Abate e del loro team ha portato a risultati significativi, consolidando la posizione dell'azienda tra le eccellenze italiane nel mondo delle corse. Oggi, AC Racing continua a innovare e a supportare piloti e team con la stessa passione e competenza che ha caratterizzato il loro percorso fin dall'inizio.
Nel 1995, anno del debutto, nel Campionato Velocità Montagna conquista varie vittorie di classe. Nel Trofeo FIAT 500 conquista un meritatissimo 3° posto finale nella classifica Under 23.
Nel 1996 varie vittorie di Classe 1300 cc, vittoria nel Campionato Italiano Velocità Montagna classe 2000 Gruppo N e 2° assoluti Gruppo N.
Nel 2003 sempre in continua evoluzione per essere competitivi, schierando al via del Campionato Europeo Diesel ben 2 BMW 330 D con una nuova livrea. Gli aggiornamenti e la nuova livrea portano bene al Team, a fine Campionato 1° posto Assoluto ETCS Super D 24 Hore Special.
L'anno successivo, squadra che vince non si cambia e dimostra affidabilità e competitività, 1° posto Assoluto Campionato ETCS Super D, e la vittoria delle rispettive classi.
Il 2006 è un anno indimenticabile per il AC Racing Technology che debutta con due nuove Bmw 330 D E90 allestite nella loro Officina. A metà Campionato il Team fa un maggiore sforzo e si presenta ai nastri di partenza della 6 ore di Misano con una terza vettura, la nuova BMW 120 D 24 Hore Special, allestita in exstremis. Gli sforzi premiano il Team che Vince L'assoluto ETCS Super D 24 Hore Special, 1° posto Classe 3000 D Gr.N , 1°posto classe 2000 D 24 Hore Special.
Oltre alla pista, schiera 3 vetture nel CIVM, piazzando la BMW M3 di Riccardo Ragazzi al 1° posto assoluto del Gruppo N e la Honda Civic Type R di Michele Buiatti al 1° posto della classe 2000 Gruppo N. Al 2° posto assoluto del Gruppo N piazza la Renault Clio RS Cup, mentre al 2° posto Corri con Clio velocità montagna.
Nel 2009 tre vetture nel Seat Leon Supercopa e una Bmw 335 D 24 Hore Special guidata da Zanardini e Mamé nel CITE, ottenendo un 3° Assoluto alle 6 ore di Misano e vincendo l'Assoluto Super D nel Campionato Italiano Turismo Endurance.
Il 2012 è l'anno dell'esordio nel Campionato Minicar, conquistando il 1° posto Vintage con Sebastiano Mascolo. Varie vittorie di Classe nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Lavorando a nuovi progetti in ottica 2013.
Il 2022 è l'anno di esordio della nuova MINI Evo, con la quale Ugo Federico Bagnasco riesce a conquistare il secondo posto assoluto, mancando per un soffio il titolo di Campione. Alberto Cioffi con la sua MINI Pro trionfa nella Terza Divisione della Coppa Italia Turismo.
Nel Campionato Italiano Velocità Montagna, Oronzo Montanaro è Campione nella categoria RSTB con la MINI, Angelo Marino è Campione della Racing Start Cup con la Leon Cupra e Federico Raffetti è Campione della categoria Racing Start Aspirate con la MINI RSD.