ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg

AUTO-PEDIA

logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

6 Ore di Silverstone

gran bretagna

La 6 ore si Silverstone è stata una gara automobilistica endurance che si è tenuta presso lo storico circuito si Silversone in Gran Bretagna.

La gara, disputata per la prima volta nel 1976 nell'ambito del World Sportscar Championship, è stata inserita nel FIA World Endurance Championship tra il 2013 e il 2019, ma la gara del 2020 è stata annullata a causa della pandemia COVID-19 e non è stata riproposta per il 2021.

 

Nel 1975, per la prima volta dal 1966, una prova del Campionato del Mondo Marche non si tenne in Gran Bretagna. La 1000 km di Brands Hatch, che si era disputata quasi consecutivamente in quel periodo, andò in pausa per consentire i lavori di ammodernamento del tracciato. Nel 1975, in seguito a lavori di ammodernamento, si pianificò il ritorno delle auto sportive in Gran Bretagna, utilizzando Silverstone al posto di Brands Hatch. L'evento era un'endurance di sei ore, parte del Campionato del Mondo Gruppo 5. La prima corsa consisteva in un piccolo gruppo di auto sportive.

La prima edizione fu caratterizzata da un numero ridotto di partecipanti, poiché alcuni concorrenti stagionali scelsero di non partecipare. I piloti britannici John Fitzpatrick e Tom Walkinshaw riuscirono a sconvolgere le squadre ufficiali ottenendo la vittoria inaugurale con una BMW. L'anno successivo, la concorrenza crebbe: il team Porsche, sotto il nome di Martini Racing, ottenne la prima di due vittorie consecutive per i piloti Jochen Mass e Jacky Ickx. Il team Porsche non fu in grado di continuare la sua striscia di vittorie nel 1979, quando la sua vettura di punta ebbe un incidente, lasciando alla Porsche privata del Gelo Racing una vittoria dominante.

Il 1980 vide la prima vittoria di un prototipo sportivo. Alain de Cadenet riuscì a vincere l'evento di casa come pilota, proprietario di una squadra e costruttore, vincendo insieme a Desiré Wilson con 18 secondi di vantaggio su una vettura di sua progettazione. Un'auto del Gruppo 5 ottenne la sua ultima vittoria nel 1981 con il Velga Racing Team, interamente tedesco, prima che la classe venisse eliminata.

Il 1982 fu il primo anno della categoria Gruppo C nel Campionato del Mondo, anche se la gara di quell'anno fu vinta da una Lancia Gruppo 6 più vecchia. La prima vittoria del Gruppo C arrivò nel 1983, quando la Porsche tornò a dominare l'evento, vincendo anche gli eventi del 1984 e del 1985. Jacky Ickx e Jochen Mass detengono ancora il record di vittorie, avendo vinto la gara per quattro volte nel 1977, 1978, 1984 e 1985. Nel 1986 tornò il successo britannico, quando il team Jaguar riuscì a imporsi sulla Porsche per la prima volta da quando l'azienda era tornata alle corse. La Jaguar iniziò quindi a dominare in modo simile alla Porsche, vincendo anch'essa nei due anni successivi. L'americano Eddie Cheever fu il copilota di ognuna delle tre vittorie.

L'edizione 2010 è stata la gara inaugurale della Le Mans Intercontinental Cup, nonché la prima volta che la gara ha utilizzato la nuova configurazione "Arena" di 5,901 km (3,667 miglia). La gara è proseguita nel 2012 come parte del FIA World Endurance Championship.

 

Vincitori delle varie edizioni:

 

1976

1° BMW 3.5 CSL team Hermetite BMW pilotata da:

     John Fitzpatrick e Tom Walkinshaw

 

1977

1° Porsche 935/77 team Martini Racing pilotata da:

     Jochen Mass e Jacky Ickx.

 

1978

1° Porsche 935/78 team Martini Racing pilotata da:

     Jochen Mass e Jacky Ickx.

 

1979

1° Porsche 935/77A team Gelo Sportswear Team pilotata da:

     Hans Heyer, Bob Wollek e John Fitzpatrick.

 

1980

1° De Cadenet Lola-Ford team Alain de Cadenet pilotata da:

     Alain de Cadenet e Desiré Wilson.

 

1981

1° Porsche 935J team Vegla Racing Team pilotata da:

     Harald Grohs, Walter Röhrl e Dieter Schornstein.

 

1982

1° Lancia LC1 team Martini Racing pilotata da:

     Riccardo Patrese e Michele Alboreto.

 

dal 1983 al 2010 si è svolta con discontinuità con altre denominazioni.

 

2011

1° Peugeot 908 team Peugeot Sport Total pilotata da:

     Sébastien Bourdais e Simon Pagenaud.

 

2012

1° Audi R18 e-tron quattro team Audi Sport Team Joest pilotata da:

     Benoît Tréluyer, André Lotterer e Marcel Fässler.

 

2013

1° Audi R18 e-tron quattro team Audi Sport Team Joest pilotata da:

     Tom Kristensen, Allan McNish e Loïc Duval.

 

2014

1° Toyota TS040 Hybrid team Toyota Racing pilotata da:

     Anthony Davidson, Nicolas Lapierre e Sébastien Buemi.

 

2015

1° Audi R18 e-tron quattro team Audi Sport Team Joest pilotata da:

     André Lotterer, Benoît Tréluyer e Marcel Fässler.

 

2016

1° Porsche 919 Hybrid team Porsche pilotata da: 

     Marc Lieb, Neel Jani e Romain Dumas.

 

2017

1° Toyota TS050 Hybrid team Toyota Gazoo Racing pilotata da:

     Anthony Davidson, Kazuki Nakajima e Sébastien Buemi.

 

2018

1° Rebellion R13-Gibson team Rebellion Racing pilotata da:

     Mathias Beche, Thomas Laurent e Gustavo Menezes.

2
1.jpeg
3.jpeg