AUTO-PEDIA
3 Ore di Bulawayo
La 3 ore di Bulawayo è una storica corsa endurance, della durata appunto di 3 ore, che si svolge, dal 1958, sul circuito Breedon Everard Raceway, di Bulawayo, nello Zimbabwe.
Il primo evento della 3 Ore di Bulawayo, era il penultimo appuntamento della Springbok Series di quell'anno. Circa 18.000 spettatori si sono accalcati per essere intrattenuti da un'impressionante griglia di auto sportive, con attrazioni di spicco tra cui le iconiche Lola-Chevy di John Love e Mike de Udy, la Ford GT40 di Malcolm Guthrie e la Mirage Ford di Mike Hailwood. L'iscrizione è stata completata da una nutrita schiera di appassionati di guida locali e sudafricani.
Alla bandiera verde, De Udy ha preso un comodo vantaggio, ma alcuni inconvenienti meccanici hanno richiesto frequenti visite ai box; è stato il locale John Love a prendere un vantaggio che non avrebbe mai perso. Dopo aver tagliato il traguardo, si fermò e fece un cenno al primo ministro rhodesiano Ian Smith, che sorprese gli spettatori salendo sul sedile del passeggero per farsi portare in giro per il circuito durante il giro di celebrazione.
La gara ha visto anche il primo incidente grave della storia del circuito, quando la Mini Cooper di Tony Figuerado si è ribaltata all'altezza di quello che allora era noto come cavalcavia SAA, fortunatamente senza riportare lesioni significative.
La Springbok Series tornò negli anni successivi, con le vittorie di John Love e Brian Redman nel 1970 e di Mike Hailwood e Paddy Driver nel 1971. Il circuito rimase brevemente fuori dal calendario nel 1972, ma fu destinato a ospitare la terza prova della serie l'anno successivo, fino a quando l'intera Springbok Series fu cancellata a causa della crisi del carburante, per non tornare mai più.
La 3 Ore avrebbe potuto subire un destino simile a quello della Springbok Series se non fosse stato per un'idea di Brian Louth, presidente del Bulawayo Motoring Club. Brian Louth, presidente del Bulawayo Motoring Club, riportò in vita la gara, ma con una differenza fondamentale: mentre prima si correva dalle 14.00 alle 17.00, la nuova versione iniziava alle 18.00 e si protraeva fino alle 21.00, diventando così l'unica gara in Africa a svolgersi al buio.
Grazie a Louth e al suo team di collaboratori, la Tre Ore divenne il principale evento motoristico dello Zimbabwe, posizione che mantenne per molti anni. Oggi la gara va ancora forte, con l'aggiunta di una gara supplementare di un'ora per le moto.
Lo schieramento di partenza del 1978