AUTO-PEDIA
24 Ore di Nurburgring
La 24 Ore del Nürburgring è una gara annuale di 24 ore per auto da turismo e GT che si svolge su una combinazione dei circuiti Nordschleife ("anello nord") e GP-Strecke ("pista del Gran Premio") del Nürburgring in Renania-Palatinato, Germania. Tenutosi dal 1970, il giro di 25,378 km (15,8 miglia) permette a più di 200 auto e oltre 700 piloti di partecipare.
Sebbene sia affettuosamente nota come "La 24 Ore del Nürburgring", la gara prende comunemente il nome del partner ufficiale. A partire dal 2022, la società francese di petrolio e gas TotalEnergies (ex Total) è il partner ufficiale per la denominazione; attualmente l'evento è denominato "ADAC Total Energies 24 Hour Race".
Chiamata ufficialmente "ADAC 24h Rennen Nürburgring" in tedesco ("ADAC 24 hour Race Nürburgring"), è stata introdotta nel 1970 dall'ADAC come gara ufficiale, a differenza delle precedenti gare di durata che coprivano 12, 24 (nel 1961 e 1967), 36, 84 e persino 96 ore, come la Marathon de la Route. Questa gara sostitutiva dei rally Liegi-Roma-Liegi e Liegi-Sofia-Liegi si è svolta al Nürburgring dal 1965 al 1971.
È simile alla 24 Ore di Spa, che era stata introdotta nel 1924, dopo la 24 Ore di Le Mans. L'ADAC aveva organizzato la prima 1000 km del Nürburgring per auto sportive nel 1953. Poiché la 1000 km di Spa è stata introdotta nel 1966, la 24 Ore al Ring ha dato a entrambi i circuiti una coppia di gare di durata su tracciati molto lunghi, almeno fino a quando Spa non è stata accorciata nel 1979.
Proprio come la serie VLN con le sue gare di 4 ore, la 24h è rivolta principalmente ai dilettanti, per riempire un campo di partenza di circa 200 auto. A differenza delle gare VLN, la 24h è ufficialmente un evento internazionale, con organizzazione e documentazione bilingue (tedesco e inglese). Le tasse di iscrizione sono dovute: nel 2010 sono state di 7508 euro per auto, di cui 3000 euro come anticipo per il carburante. Le iscrizioni tipiche vanno dalle auto stradali di serie di seconda mano alle vetture del Campionato Europeo Turismo e alle auto sportive GT3 come la Porsche 911 GT3. La partecipazione di produttori, squadre e piloti professionisti è variata nel corso dei decenni. Poiché il numero di spettatori è diminuito negli anni Novanta, quando gareggiavano solo auto FIA Gruppo N piuttosto standard, dal 1999 sono state ammesse vetture più spettacolari, come la Zakspeed Chrysler Viper GTS-R, costruita originariamente da Oreca secondo le specifiche FIA GT2, la Porsche turbo, le auto modificate del Deutsche Tourenwagen Masters di Opel e Abt Sportsline-Audi e la BMW M3 GTR V8 di Schnitzer Motorsport, che aveva partecipato all'American Le Mans Series del 2001.
A causa di varie modifiche e versioni della Grand Prix Strecke, la lunghezza complessiva del tracciato è variata dai 22,835 km (14,189 mi) originali ai quasi 26 km (16,2 mi) della configurazione di lunghezza massima in uso nel 2002 e 2003, dopo che la pista del GP era stata ampliata dalla Mercedes Arena. Poiché questa sezione e le sue ampie aree di deflusso pavimentate erano utili come zona paddock aggiuntiva per i concorrenti delle gare di supporto, dal 2005 è stata aggirata con una chicane a forma di Z per una lunghezza del tracciato di 25,3 km (15,7 miglia).
Per le prove sono ammesse 230[3] vetture, 210 si qualificano per la gara, guidate da 800 o più piloti, in quanto 2, 3 o 4 possono condividere una vettura. Un pilota può guidare per 150 minuti ininterrottamente e può partecipare con due auto, ma tra due turni dello stesso pilota deve essere rispettato un tempo di riposo di almeno 2 ore.
La gara del 2020 si è svolta con un numero limitato di spettatori, limitati all'area del percorso del Gran Premio (inizialmente previsto a porte chiuse) a causa della pandemia COVID-19.
Il tracciato del Nurburgring
La locandina ufficiale dell'ultima edizione 2022