ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi

AUTO-PEDIA

titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

24 Ore di Chamonix

francia

La 24 Ore di Chamonix (o 24 Ore su ghiaccio di Chamonix-Challenge Jean-Luc Salomon) è una competizione automobilistica che si è svolta tra il 1970 e il 2003 a Chamonix su un circuito asfaltato ricoperto di neve e ghiaccio.

 

L'evento si è svolto per circa trent'anni sul circuito di Grépon, ai piedi del Monte Bianco (in entrambe le direzioni della pista), con una lunghezza compresa tra 600 e 700 metri. È stato organizzato principalmente da Alain Bompard, con il supporto della rivista L'Automobile Magazine e sotto l'egida dell'ASA Chamonix-Sallanches.

Riservata ai veicoli a trazione integrale, si svolgeva in sei manche da mezz'ora a 40 minuti ciascuna nell'arco di un fine settimana, con prove libere e ufficiali prima, e il primo giorno poteva essere introdotta anche una gara in salita.

Precursore del Trophée Andros (il campionato francese invernale per auto da turismo creato nel 1990), è stato incluso nell'Ice Racing Series International (IRSI) della FIA quando è stato creato nel 2001 (insieme al Michelin Canada-Quebec Sherbrooke Ice Challenge, all'inizio del calendario internazionale1). Tuttavia, la gara è stata definitivamente cancellata nel 2004 a causa della cronica mancanza di ghiaccio e di risorse finanziarie.

Vi hanno preso parte numerose personalità di varie discipline del mondo automobilistico, con un partner complementare che ha potuto svolgere il ruolo di passeggero a bordo unendosi ai due (o tre) piloti ammessi.

Jean-Pierre Malcher, Dany Snobeck e Yvan Muller l'hanno vinto cinque volte.

Il Festival Automobile è stato creato in occasione dell'edizione 1986 della 24 Ore di Chamonix, assegnando il "Gran Premio per la più bella auto dell'anno" a partire dal 1987. Nel 2001 è diventato il Festival Internazionale dell'Automobile (FAI) e si è trasferito a Place Vendôme a Parigi, poi all'Hôtel des Invalides nel 2006.

Nel 2013, un tentativo di ripristinare un evento "vintage" su un circuito simile per le auto a due ruote motrici degli anni '70 - modelli che all'epoca erano stati iscritti a Chamonix o al WRC - è stato organizzato sul circuito ICAR dell'aeroporto di Mirabel, a nord di Montreal, sempre da Franz Hummel e intitolato "Master de la Glisse Classic".

 

Vincitori delle varie edizioni

 

1970 Guy Verrier su Citroën DS 21

1971 Jean-Claude Andruet su Alpine A110 1600

1972 Jean-Claude Andruet su Alpine A110 1600

1973 Bernard Darniche su Alpine A110 1800

1974 Amilcare Ballestrieri e Simo Lampinen su Lancia Fulvia HF

1975 Evento annullato

1976 Jean-Pierre Nicolas e Jean-Luc Thérier su Toyota Corolla

1977 Henri Pescarolo e Jean-Pierre Nicolas su Peugeot 104 ZS

dal 1978 al 1983 l'evento non si è svolto

1984 Bernard Darniche e Jean-Pierre Malcher su Audi 80 Quattro

1985 Christian Rio e Maurice Chaumat su Citroën Visa 1000 pistes

1986 Jean-Pierre Malcher e Franz Hummel su Citroën Visa 1000 pistes

1987 Bernard Béguin e François Chauche su BMW 325 IX

1988 Jean Ragnotti e Gérard Roussel su Renault 5 Maxi Turbo

1989 François Chauche e Jean-Pierre Malcher su BMW 325 IX

1990 François Chauche e Jean-Pierre Malcher su BMW 325 IX

1991 Marcel Tarrès e Christian Debias su BMW M3

1992 Marcel Tarrès e Bernard Béguin su BMW M3

1993 Jean-Pierre Malcher e Bertrand Balas su BMW CA Sport

1994 Dany Snobeck e François Chatriot su Opel Astra

1995 Dany Snobeck e François Chatriot su Opel Astra

1996 Markku Alén e Éric Hélary su Opel Astra

1997 Yvan Muller e Philippe Gache su BMW Z3

1998 Stéphane Peterhansel e Bertrand Balas su Nissan Micra

1999 Yvan Muller e Dany Snobeck su Opel Tigra

2000 Yvan Muller e Dany Snobeck su Opel Tigra

2001 Bertrand Balas e Dany Snobeck su Seat Cordoba

2002 (sabato) Philippe Gache e Jean-Pierre Richelmi su Toyota Yaris

2002 (domenica) Gianmarino Zenere e Franck Lagorce su Seat Cordoba

2003 Yvan Muller e Gilles Stievenart su Seat Cordoba

chamonix.jpeg

Fasi della gara del 1985