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12 Ore di Brno

repubblica ceca

Nell'ottobre 1950, sul circuito di Brno, si tenne una gara di 12 ore combinata per auto sportive e berline.

Gli organizzatori della gara crearono una formula matematica interessante e unica (il cosiddetto indicatore di potenza) per equiparare il potenziale di tutte le auto. La formula si basava su una velocità media predeterminata, diversa per le auto di diversa cilindrata, e sulla corrispondente distanza che ogni auto avrebbe dovuto percorrere nell'arco delle 12 ore. La distanza effettivamente percorsa da un'auto veniva poi divisa per questa distanza prevista per ottenere un quoziente, e i risultati si basavano sui valori di questo quoziente. Di conseguenza, anche le auto con la cilindrata più piccola potevano vincere la gara se raggiungevano una distanza sufficiente, mentre chi non completava la distanza prevista non veniva classificato affatto. Il calcolo era ulteriormente complicato da una disposizione che prevedeva che ogni giro completato al di sotto della velocità media prevista non venisse conteggiato nella distanza totale percorsa.

Di conseguenza, il vincitore assoluto è stato Treybal con la berlina Bristol, che ha raggiunto un quoziente di 1,268 percorrendo 1121,158 km (quarta distanza più lunga). La coppia Pavelka/Zd. Sojka con Tatraplán Sport ha coperto la distanza più lunga di 1192,933 km, ma il loro quoziente di 1,098 è stato buono solo per il 14° posto nella classifica finale. La gara fu vista come un grande successo, ma i piani iniziali di organizzare una gara di 24 ore l'anno successivo e stabilire così una tradizione di gare di durata a Brno furono alla fine abbandonati.

Dopo un lungo periodo, si ripropose l'idea di una gara di 12 ore a Brno, ma questa volta in un campionato di specialità.

Così l'11 ottobre 2015 si svolge la seconda gara di durata della stagione, dopo la 24 Ore di Zolder (BE), la  BMW Motorsport Juniors. Alla 12 Ore di Brno, Victor Bouveng (SE), Nick Cassidy (NZ) e Trent Hindman (US) hanno festeggiato la vittoria di classe insieme al loro capo istruttore Dirk Adorf (DE). Dopo 286 giri sul circuito classico di 5,403 chilometri, a bordo della BMW M235i Racing numero 174, Bouveng ha tagliato il traguardo al 22° posto nella classifica generale e come vincitore della forte classe SP3.

Alle 12:00, una settimana dopo la vittoria nel finale di stagione del Continental Tire Sports Car Challenge (CTSCC) a Road Atlanta (USA), Hindman ha iniziato la gara dal 36° posto in griglia. Grazie a tutti i piloti che hanno fornito una prestazione impeccabile, l'auto in azione per BMW Motorsport in collaborazione con Walkenhorst Motorsport si è fatta strada in successione fino a diventare la BMW M235i Racing meglio piazzata. Festeggiare il sorprendente successo sul podio poco dopo la mezzanotte è stata la ricompensa per tutto il duro lavoro di collaborazione degli ultimi mesi.

Anche Louis Delétraz (CH), il quarto BMW Motorsport Junior della classe 2015, era presente a Brno, ma non era al volante della BMW M235i Racing. Ha comunque partecipato agli incontri e ha incrociato le dita per i suoi colleghi. La sua attenzione è rivolta al finale di stagione dell'Eurocup Formula Renault 2.0 del prossimo fine settimana, dove è in lotta per il titolo.

 

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Il tracciato di Brno

I vincitori della gara del 2015