1000 Miglia Cecoslovacca
Una delle tre più grandi leggende dell'automobilismo cecoslovacco tra le due guerre, oltre alla corsa in salita Zbraslav-Jíloviště e al Gran Premio del Circuito Masaryk, è stata la 1000 Miglia cecoslovacca, organizzata dall'Autoclub della Repubblica cecoslovacca nel 1933, 1934 e 1935 sulle strade tra Praga e Bratislava.
Dopo le notizie preliminari apparse sul giornale del club AutokluB, l'Autoclub della Repubblica Cecoslovacca annunciò l'intenzione di organizzare una gara di 1000 miglia per auto da turismo il 10 e 11 giugno 1933, includendo le specifiche di base della gara e le condizioni di partecipazione, nella sua rivista Auto del febbraio 1933. L'evento è stato organizzato come una corsa sul percorso Praga - Brno - Bratislava - Brno - Praga, che è stato percorso due volte senza interruzioni. In totale, quindi, circa 1600 chilometri di guida senza pause, resi più difficili dal fatto che la gara è iniziata nel pomeriggio e quindi si è svolta in notturna per una parte significativa. L'evento è stato dichiarato come una competizione, ma dal regolamento è risultato subito chiaro che si trattava in realtà di una gara di velocità su strade aperte, dove il termine aperte va inteso nel senso che il percorso di gara non è chiuso agli altri utenti della strada.
Dopo una lunga pausa, la corsa è stata ripresa, ma come gara per auto storiche, all'incirca come è avvenuta per la millemiglia italiana.
Il trofeo degli anni '30