ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

1000 Chilometri di Buenos Aires

argentina.jpeg

La 1000 km di Buenos Aires è stata una manifestazione di auto sportive di durata che si è svolta a Buenos Aires, in Argentina. La gara si svolgeva per lo più sull'Autódromo Oscar Alfredo Gálvez, anche se nel 1957 si sarebbe corso sul circuito di Costanera. Oltre a una singola gara a Caracas, in Venezuela, è stata l'unica gara annuale sudamericana nella storia del Campionato mondiale di auto sportive.
Nel 1953, la Formula Uno visitò il nuovo Autódromo nel centro di Buenos Aires per il Gran Premio d'Argentina. La gara ebbe un successo tale da indurre la Formula Uno a tornarci l'anno successivo, e fu anche deciso che il neonato Campionato del Mondo Sportscar avrebbe aggiunto il tracciato al suo programma come tradizionale evento di apertura della stagione. Dopo la 1000 km del Nürburgring dell'anno precedente, la gara di Buenos Aires sarebbe stata solo il secondo evento di 1000 km (621,4 miglia) nella storia della serie.

Per il primo evento di 1000 km fu utilizzato un circuito di 9,5 km (5,9 miglia) che utilizzava lunghi tratti dell'autostrada Avenida General Paz collegata alla sezione dell'Autodromo utilizzata solo dalla Formula Uno. Nel 1955, si aggiunse un tratto ancora più lungo dell'Autopista General Pablo Riccheri, rendendo il circuito lungo 17,1 km (10,6 miglia) prima di tornare alle dimensioni originali nel 1956. L'evento si sarebbe comunque spostato nel 1957 sul circuito della Costanera, prima di tornare all'Autodromo nel 1958. Un'ultima apparizione è stata fatta sia dalla Formula Uno che dalle auto sportive nel 1960, prima che entrambe scegliessero di non tornare in Argentina per il momento.

La 1000 km tornerà ancora una volta nel 1970, come prova di esibizione non di campionato. L'Autodromo era stato ampliato nel 1968 per consentire un circuito di 6,1 km (3,8 miglia) ed eliminare l'uso delle strade pubbliche. Il Campionato del mondo tornerà di nuovo nel 1971, mentre la Formula Uno testerà la riedizione del Gran Premio d'Argentina organizzando una propria gara di esibizione. Nel 1972 il circuito fu nuovamente modificato, accorciando il giro a 6,0 km (3,7 miglia) per le auto sportive, mentre il Gran Premio d'Argentina tornò ufficialmente nel calendario della Formula Uno, dove sarebbe rimasto per quasi un decennio. L'evento per auto sportive di 1000 km sarebbe stato tuttavia abbandonato dopo la corsa del 1972, con la serie che avrebbe eliminato diversi eventi in trasferta negli anni successivi per ridurre i costi.

autodromo di buenos aires.jpeg

L'ingresso dell'autodromo di Buenos Aires