Acceleratore a Leva
L’acceleratore a leva è un dispositivo per la guida di persone con problemi motori costituito da una o due leve applicate sotto o accanto al volante che ruotano in senso orario sul lato destro e in senso antiorario sul lato sinistro.
Per accelerare è sufficiente spingere le leve verso il basso.
Questa disposizione permette la massima sicurezza, è azionabile con una sola mano senza lasciare la presa sul volante ed è compatibile con la presenza dell'airbag.
Oggi la tecnologia ha permesso di sviluppare un nuovo sistema; L'acceleratore manuale a filo AC2002, della Fadiel Italiana, permette la gestione dell'accelerazione senza staccare le mani dal volante, il comando si indossa come un "guanto" consentendo un perfetto controllo e massima libertà di manovra. Grazie ai supporti personalizzabili ed alle regolazioni del braccetto principale il dispositivo si adatta ad ogni mano sia maschile che femminile.
Con l'avvento del nuovo acceleratore manuale a filo e della nuova leva del freno si apre una nuova era per i comandi manuali per la guida di auto per disabili. Il volante rimane interamente libero; inoltre rimangono accessibili i pulsanti posti sulle razze del volante e le alette del sequenziale solitamente posizionate in prossimità delle leve per l'azionamento dei comandi ausiliari. Non avendo nessun vincolo allo sterzo sono facilmente raggiungibili le funzioni poste sul cruscotto: stereo-cd, aria condizionata, frecce di emergenza ecc.