Acorazadas
dal 1953 al 1983
La società Construcciones Acorazadas, S.A. di Bilbao (Vizcaya), si occupava principalmente della produzione di casseforti, cassette di sicurezza, casseforti blindate, installazioni per banche, armadi, scaffalature e mobili metallici. L'azienda fece le sue prime incursioni nell'industria automobilistica con la produzione dei motori stazionari e delle motopompe “Samson” e del motore ausiliario “Fraso” per biciclette. (Il motore Fraso fu progettato dai signori Frade e Sopea e fu l'unico motore a ciclo diesel (2 tempi e 24 cc) prodotto in Spagna. Funzionava a gasolio o a miscela di olio e petrolio).
Dal 1948, l'azienda era in possesso di una licenza per la produzione di autovetture di piccole dimensioni. Questa licenza fu ratificata dall'Ufficio Industriale di Vizcaya (certificato n. 499/780-53) il 31 ottobre 1953 (cinque anni dopo) e obbligava l'azienda a produrre almeno 50 unità. L'ingegnere industriale José Antonio de Sopeca e Irabien (1906-1978), era l'amministratore delegato dell'azienda ed era incaricato di progettare il futuro veicolo, che avrebbe portato il nome “Triver” (Sopeca era anche professore di automobili presso la Scuola Tecnica di Ingegneri Industriali di Bilbao). Oltre a Josè Antonio de Sopeca, lavorarono al progetto altre persone, tra cui il disegnatore Joaquin Menendez, il capo officina Sebor Liborio e il caposquadra Luis Aznar.
Construcciones Acorazadas, S.A. chiuse nel 1983 a causa delle gravi inondazioni che quell'anno devastarono la zona industriale vicino al fiume Bilbao.
MODELLI
Triver Rana
Triver Rana 500
Triver Cervato