Acme Motor Company
dal 1950 al 1955
Donald Schultz era il proprietario di una piccola carrozzeria di Sterling, Illinois, situata al 1818 di North Locust St, a Sterling, Illinois. Sterling si trova sulla sponda nord del fiume Rock dell'Illinois, proprio di fronte a Rock Falls, Illinois, sede di due carrozzieri un po' più famosi.
Illuminato da alcuni clienti sul fiorente mercato delle carrozze funebri a basso prezzo, all'inizio del 1950 Schultz decise di costruirne una per un cliente che utilizzava la nuova berlina Pontiac.
La consegna a berlina era sempre stata popolare tra le piccole imprese ed era stata utilizzata da aziende come lo Shop of Siebert fin dagli anni Trenta per le auto professionali a basso prezzo. Le nuove unità GM del 1950-54 erano ideali per la conversione, grazie alla loro porta posteriore con cerniera laterale in un unico pezzo, ai pannelli posteriori in bianco e al costo eccezionalmente basso.
La prima unità era caratterizzata da un passo di 156 pollici (un allungamento di 36 pollici del passo di 120 pollici del donatore) e fu rifinita come carrozza funebre landau.
Con l'aiuto di F. J. Cullins, Schultz costituì l'Acme Motor Co nello stesso anno. Il responsabile delle vendite David H. Erby mise insieme un catalogo impressionante di ambulanze in stile limousine e landau, carrozze funebri, auto combinate, auto di servizio e auto da fiori, tutte basate sull'attraente berlina Pontiac.
Gli ordini si moltiplicarono e Acme affittò presto uno spazio dall'altra parte della strada al 1833-35 di North Locust St. per evadere gli ordini. Solo nel 1953, Acme vendette quasi 90 carrozze, un numero quasi incredibile considerando le sue piccole dimensioni e le risorse limitate. La loro attraente carrozza per fiori era caratterizzata da cofano e parafanghi in stile Cadillac e comprendeva un costoso ponte per fiori in acciaio inossidabile con scomparto per la bara integrato. Arrivarono persino ad applicare stemmi e finiture Cadillac per mascherare le umili origini Pontiac.
Purtroppo la General Motors smise di costruire berline Pontiac alla fine dell'anno modello 1953 e i piccoli costruttori professionisti che si affidavano a questo veicolo donatore a basso prezzo furono costretti a passare alla ben più costosa Pontiac station wagon o alla meno prestigiosa Chevrolet berlina.
Per ragioni sconosciute, Acme non volle o non poté procurarsi nessuna nuova berlina Chevrolet nel 1954 e chiuse i battenti nel 1955. Le Chevrolet e le Pontiac ridisegnate dalla GM nel 1955 hanno probabilmente avuto un ruolo importante nella decisione di Acme di chiudere, poiché sarebbero stati necessari nuovi stampi e attrezzature per produrre i modelli del 1955 completamente nuovi.
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