ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

ACLO

uruguay.jpeg
aclo - logo.jpeg

dal 1925 al 1975

A.C.L.O., acronimo di Associated Company Lorries and Omnibuses, ha rappresentato un esempio di successo nel settore dei trasporti internazionali. Fondata negli anni Trenta come filiale dell'Associated Equipment Company (AEC), ha saputo espandersi efficacemente in mercati distanti come il Sud America e la Spagna, combinando innovazione e tradizione.

Nel 1935, l'Associated Equipment Company lanciò il marchio ACLO in Sud America, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni di trasporto in un continente in rapida urbanizzazione. Le città come Buenos Aires, Rio de Janeiro e Montevideo divennero presto terreno fertile per i veicoli ACLO, noti per la loro robustezza e affidabilità. In particolare, in Uruguay, l'azienda riuscì a stabilire una presenza significativa con oltre 150 autobus operativi, soddisfacendo le crescenti esigenze dei trasporti pubblici urbani.

Contemporaneamente, ACLO estese le sue operazioni a Barcellona, in Spagna, integrandosi in un contesto economico e culturale diverso ma non meno esigente. Nonostante le sfide politiche degli anni ’30 e ’40, il marchio riuscì a soddisfare la crescente richiesta di mezzi pubblici efficaci, consolidando la sua posizione sul mercato spagnolo grazie alla qualità e all'efficienza della sua rete di distribuzione.

Negli anni '60, A.C.L.O. avviò una collaborazione strategica con l'azienda olandese Verheul, introducendo modelli di autobus caratterizzati da design moderni e funzionali. Questa innovazione, frutto di una combinazione di stili e tecnologie, contribuì ad elevare il prestigio del marchio ACLO nei mercati del Río de la Plata, dimostrando la sua capacità di adattarsi e innovare in un settore in continua evoluzione.

Nonostante le difficoltà incontrate, come la forte concorrenza e le fluttuazioni economiche e politiche in Sud America e Spagna, A.C.L.O. restò un esempio di resilienza e innovazione imprenditoriale. Le strategie messe in atto dall'azienda hanno contribuito significativamente allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto pubblico in queste regioni.

aclo 1.jpeg