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Ackerman

1897

Ackerman

Più che alle prestazioni in velocità o capacità di trasporto, il comfort del guidatore e dei passaggeri era l’obiettivo principale e W. K. Ackerman lo fece con tre caratteristiche distinte. L'innovazione principale è la "ruota a molla di Ackerman". Tutte le forme di molle a balestra o elicoidali erano state eliminate. La nuova disposizione consisteva in un mozzo della ruota e in uno snodo dello sterzo con molle interne. Sebbene la produzione fosse limitata, l'Ackerman era l'auto più facile da guidare dell'epoca. Altre caratteristiche che contribuirono al comfort dei passeggeri dell'Ackerman furono i pneumatici più grandi del normale, utilizzati per assorbire gli urti della strada. Inoltre, una particolarità assoluta è il pannello di protezione anteriore che è fatto da un filo di schermatura che permette il passaggio dell'aria. Questo serviva al duplice scopo di raffreddare i piedi dei passeggeri, oltre a fornire un flusso d'aria al motore monocilindrico raffreddato ad aria posto sotto il sedile.

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