Ace
dal 1912 al 1914
La storia di ACE come marchio automobilistico è strettamente legata alla carriera dell'ingegnere britannico Ernest Edward Baguley e di altri marchi come Ryknield, Baguley e Salmon.
Ernest E. Baguley (1863-1948), noto soprattutto per il suo contributo al mondo delle ferrovie e della produzione di locomotive, fu un brillante ingegnere britannico. Iniziò a lavorare come apprendista presso R & W Hawthorn Leslie's. Inizialmente lavorò presso il Tyneside Dockyard e successivamente presso la fabbrica di locomotive Forth Bank a Newcastle.
Nel 1890 si trasferì a Stafford e divenne capo progettista della W.G. Bagnall Ltd. Bagnall inventò un meccanismo di valvole chiamato Baguley per le locomotive a vapore.
Nel 1901, Baguley si interessò alle automobili e fu assunto dalla Ryknield Engine Co Ltd, con sede a Burton-on-Trent. L'azienda fallì nel 1905 e, con il sostegno di A. Clay della Brass Brewery, Baguley rilevò la società e la rinominò Ryknield Motor Company Ltd.
La Baguley Cars Ltd fornì (come McEwan, sotto il nome di Pratt) un certo numero di locomotive a benzina/paraffina da 10 CV per le ferrovie leggere del Dipartimento della Guerra.
Tra il 1911 e il 1916, parallelamente alla sua attività principale, il gruppo di aziende Baguley, con uno stabilimento a Burton-on-Trent, produsse anche circa 88 automobili che, pur essendo identiche, venivano commercializzate in modo intercambiabile con i marchi BAGULEY, SALMON o ACE. quest'ultimo da non confondere con il modello ACE della British AC, né con l'auto ACE costruita tra il 1920 e il 1922 negli Stati Uniti.
Le auto BAGULEY (1911-1916) erano prodotte dalla Baguley Cars Ltd, le auto SALMON (1913-1916) erano prodotte dalla Baguley Motors Ltd, e le auto ACE (1912-1914) erano prodotte dalla Salmon Motor Company Ltd.
Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale portò alla cessazione della produzione di automobili e non riprese più dopo la prima guerra mondiale.
MODELLI