ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

Abresch-Cramer

usa
abresch-cramer-logo.jpeg

dal 1910 al 1912

La Abresch-Cramer Auto Truck Company era un produttore americano di veicoli commerciali di breve durata. Il nome del marchio era Abresch-Cramer, anche se è documentato è una registrazione anche con il nome Abresch-Kremers. I veicoli Abresch-Cramer venivano utilizzati spesso, oltre che per il trasporto, anche come veicoli pubblicitari. La casa madre si era specializzata in carri, trainati da cavalli, da birreria per decenni e molti camion Abresch-Cramer sono stati consegnati a questa clientela.

La società è stata una trasformazione societaria della Abresch, esistente fin dal 1871.

La compagnia di autocarri Abresch-Cramer è stata finanziata con 20.000 dollari USA e organizzata come società all'inizio del 1910. Il consiglio comprendeva Charles Abresch, Robert Crawley e Louis Schneller. L'amministratore delegato era il designer Robert Cramer, originariamente Kremers. Era anche responsabile della tecnologia dei veicoli, basata sui suoi progetti.

La società aveva sede nell'edificio Stehling, una fabbrica di cinque piani già costruita in cemento armato, a Milwakee. Era a pochi isolati dalla casa madre. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di 100 veicoli all'anno e avrebbero presto raddoppiato. I veicoli erano veicoli assemblati, quindi composti da componenti disponibili sul mercato aperto. Questo era un metodo diffuso, specialmente nella costruzione di veicoli commerciali, che consentiva anche ai produttori regionali di offrire buoni prodotti a prezzi competitivi. 

Nonostante la buona qualità, i tempi e i metodi di costruzione, dopo breve tempo non riuscì a stare sul mercato e con l'avvento delle reti di distribuzione di grandi produttori negli Stati Uniti furono costretti alla chiusura come per altri numerosi piccoli produttori.

La Abresch-Cramer non ebbe quindi una vita lunga, sebbene Cramer avesse l'ambizione di diventare uno dei più grandi produttori di veicoli commerciali negli Stati Uniti. Questi piani non potrebbero essere realizzati. Il fondatore della società Charles Abresch morì il 27 aprile 1912 e suo cugino e successore come presidente della Charles Abresch.

La compagnia di autocarri Abresch-Cramer fu chiusa nel 1912 mentre la Charles Abresch Company continuò ad esistere fino al 1965, pur occupandosi di altre attività industriali. 

abresch-cramer-1.jpeg

L'autocarro modello A