ABAM
dal 1898 al 1907
Nel 1898, l'ingegnere elettrico di Colonia Louis Welter ottenne la licenza per replicare le auto elettriche francesi Kriéger. Nello stesso anno, fondò a Colonia la Società Generale di Esercizio per Veicoli a Motore (ABAM) per costruire e gestire cabine elettriche.
Da qui nacque la Kölner Electricitäts-AG (KEW) (ex Louis Welter & Co.). Furono coinvolte anche la fabbrica di carri Ehrenfeld P. Herbrand & Co. e la Accumulatorenwerke Gottfried Hagen di Colonia-Kalk. Nel complesso, la produzione di veicoli elettrici si rivelò poco redditizia, per cui l'ABAM restituì la licenza a Kriéger nel 1906 e fu sciolta nel novembre 1907. Nel 1908 anche la KEW cessò la produzione.
L'ABAM costruì autovetture con motori elettrici con mozzi delle ruote. I loro veicoli furono utilizzati in molte città tedesche e a Parigi. La batteria mobile costava ℳ 8.000,00.
MODELLI