ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

ABAM

germania

dal 1898 al 1907

Nel 1898, l'ingegnere elettrico di Colonia Louis Welter ottenne la licenza per replicare le auto elettriche francesi Kriéger. Nello stesso anno, fondò a Colonia la Società Generale di Esercizio per Veicoli a Motore (ABAM) per costruire e gestire cabine elettriche.


Da qui nacque la Kölner Electricitäts-AG (KEW) (ex Louis Welter & Co.). Furono coinvolte anche la fabbrica di carri Ehrenfeld P. Herbrand & Co. e la Accumulatorenwerke Gottfried Hagen di Colonia-Kalk. Nel complesso, la produzione di veicoli elettrici si rivelò poco redditizia, per cui l'ABAM restituì la licenza a Kriéger nel 1906 e fu sciolta nel novembre 1907. Nel 1908 anche la KEW cessò la produzione.

L'ABAM costruì autovetture con motori elettrici con mozzi delle ruote. I loro veicoli furono utilizzati in molte città tedesche e a Parigi. La batteria mobile costava ℳ 8.000,00.

MODELLI

2 posti

4 posti

abam-2 posti 1.jpeg
abam-4 posti 1.jpeg

Transporte

abam-transporte.jpeg