Abadal
dal 1912 al 1923
Se in Spagna non ci sono pionieri dell'automobile, come invece accade in Francia, nel Regno Unito..., alcuni imprenditori hanno tentato la fortuna nella costruzione di automobili molto presto. È il caso di Abadal, fondata nel 1912.
Le prime vetture Abadal, prodotte frettolosamente, furono presentate con grande clamore e soffrirono di problemi di finitura che non furono perdonati dai clienti a cui il marchio era destinato. I problemi erano così gravi che Imperia decise di rimpatriare l'unità produttiva in Belgio per diversi mesi dopo il lancio della Abadal. Ora commercializzato con il marchio Imperia-Abadal, il marchio dovrebbe riscattarsi con i clienti, e se le vendite seguono, rimangono comunque inferiori a quelle di Hispano-Suiza. Quando la Prima Guerra Mondiale interruppe la produzione di Abadal in Belgio nel 1914, si stima che circa il 90 del numero di auto con il logo Abadal o Imperia-Abadal sia stato prodotto prima della Grande Guerra.
La carriera di Imperia-Abadal riprese nel 1919, ma queste vetture subirono la concorrenza di grandi marchi con una reputazione consolidata. Nel 1922, dopo circa 190 esemplari prodotti da quando aveva rilevato la catena di montaggio, Imperia decise di gettare la spugna per concentrarsi su vetture più popolari. Per non abbattersi, Francesco Abadal si unì all'americana Buick, le cui vendite in Europa erano in aumento e che era alla ricerca di partner europei per rafforzarsi. Abadal, rappresentante esclusivo di General Motors in Spagna, beneficiò della banca di organi del costruttore americano con cui assemblò un'auto da commercializzare con il marchio "Abadal-Buick".
MODELLI