ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

AAG

aag-logo.jpeg

dal 1900 al 1901

Elektromobile

Georg Klingenberg progettò e costruì l'unico modello della AAG e lo chiamò con il proprio nome: Klingenberg-Car.

Venne però commercializzata con il nome "Elektromobile"

La piccola auto, da due/tre posti avceva una struttura tubolare in acciaio ed era munita di preumatici.

Il motore monocilindrico a 4 tempi era alloggiato con due volani, un cambio a due rapporti e il differenziale, in un box in alluminio nel sottoscocca.

L'auto era azionata da una sola leva, posizionata sul piantone dello sterzo.

Quando l'automobile veniva avviata, la leva veniva completamente tirata. Quando la stessa veniva spinta in avanti, i freni si sbloccavano e le frizioni si bloccavano e il veicolo si muoveva.

In seconda marcia la Elektromobile raggiungeva i 50 Kmh.

aag-logo.jpegaag-elektromobile%201.jpegaag-elektromobile%204.jpegaag-elektromobile%202.jpeg