ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

AAC

aac 1939-1940-logo.jpeg

dal 1939 al 1940

815 Sport

L'AAC Tipo 815 è l'unica macchina dell'azienda AAC commissionata per il Lothario al Marchese di Modena.

Le due macchine prodotte non sono arrivate al traguardo.

Una è stata rottamata e l'altra si trova in un museo in Italia.
La designazione 815 indicava un motore a 8 cilindri da 1,5 litri, in un certo senso era un 4 cilindri da 1,1 litri, ma potenziato, un'innovazione per quei tempi, che poteva produrre 75 CV.

L'auto era dotata di un cambio a quattro velocità di origine Fiat. L'auto era dotata di sospensioni indipendenti Dubonnet, ammortizzatori integrali all'anteriore, molle poliellittiche sull'assale anteriore e ammortizzatori idraulici al posteriore.

La carrozzeria, leggera e aerodinamica, consentiva una velocità massima di 170 km/h.

Questa vettura fu un trampolino di lancio per la Ferrari, che nel dopoguerra avrebbe continuato a vincere molte gare.

aac 1939-1940-logo.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2014.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2016.jpegaac%201939-1940-815%20sport%206.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2022.jpegaac%201939-1940-815%20sport%208.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2012.jpegaac%201939-1940-815%20sport%205.jpegaac%201939-1940-815%20sport%207.jpegaac%201939-1940-815%20sport%209.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2020.jpegaac%201939-1940-815%20sport%203.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2021.jpegaac%201939-1940-815%20sport%202.jpegaac%201939-1940-815%20sport%204.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2011.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2017.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2019.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2018.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2023.jpegaac%201939-1940-815%20sport%201.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2013.jpegaac%201939-1940-815%20sport%2010.jpeg