ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

A. F. N.

gran bretagna
logo.jpeg

dal 1927 al 1965

A. F. N. Nasce nel 1927 sulle ceneri della "Frazer-Nash".

Nel 1929 L'azienda si trasferisce a Isleworth, e nel 1932 La maggioranza di AFN viene acquisita da H. J. Aldington e gestita dai tre fratelli Aldington, H. J., Donald A. e William H. Il figlio di Aldy, John Taylor ("JT") Aldington, è l'ultimo dei proprietari/amministratori della famiglia fino alla vendita di AFN Ltd a Porsche GB.

Nel 1934 Divennero importatori e assemblatori di auto BMW e le vendettero come Frazer-Nash-BMW. Fu l'importatore ufficiale britannico di BMW fino allo scoppio della guerra nel 1939.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda fu coinvolta nella produzione di armamenti.

Nel dopoguerra, dal 1948 al 1957 furono prodotte altre 85 vetture. Queste vetture erano in gran parte un'evoluzione diretta della sportiva BMW 328. Con la scelta dei motori Bristol, le auto furono i naturali successori delle BMW importate, essendo il motore Bristol un'evoluzione di quello della BMW 328. I modelli comprendono la Le Mans Replica, la Mille Miglia, la Targa Florio, la Le Mans Coupé e la Sebring. I successi nelle competizioni includono un terzo posto a Le Mans (1949) e una vittoria nella Targa Florio (1951). Queste auto del dopoguerra sono molto apprezzate dai collezionisti.

Nel 1945 La Bristol Aeroplane Co. crea una divisione auto e acquista una partecipazione di controllo nell'AFN, ma già nel 1947 Bristol chiude i suoi legami con AFN

Nel 1950 l'azienda Acquisisce Invicta (Cobham).

Nel 1952 A. F. N. partecipa alla stagione di Formula Uno, con vetture guidate da Tony Crook e Ken Wharton.

Nel 1954 L'azienda inizia a vendere auto Porsche, diventando importatore ufficiale per la Gran Bretagna nel 1956, nel 1958 diventano agenti per B.M.W., Manurhin e Steib.

Nel 1963 diventa espositore del Motor Show come importatore di vetture Porsche.

Nel 1965 Viene costituita la Porsche Cars Great Britain e termina l'accordo con l'AFN; i membri della famiglia Aldington rimangono per qualche tempo nel consiglio di amministrazione di questa società, fino alla chiusura.

Di fatto, però, nessuna vettura venne mai commercializzata con il marchio A.F.N.

frazer-nash bmw le mans.jpeg

La Frazer-Nash Le Mans del 1949