ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

A. Ellados

grecia.jpeg

dal 1975 al 1984

A. Ellados; Autokinitoviomihania Ellados è stata fondata ad Atene nel 1975 da un gruppo di imprenditori greci, compresi i proprietari della società importatrice di auto Fiat in Grecia.

La nuova società presentò un progetto piuttosto ambizioso alla stampa greca, annunciando l'introduzione e la produzione di una vettura greca di nome Mini Jeep Scout 127, un versatile veicolo passeggeri-utility basata sulla Fiat 127.

In realtà, la macchina non era "greca", ma su licenza della italiana Fissore società (che, a sua volta, aveva acquisito il disegno da un altro carrozziere italiano); né era realmente "costruita" in Grecia, ma inizialmente la maggior parte dei componenti erano importati dall'Italia e assemblati, con poco contenuto locale; la società era poco più di una piccola azienda; e, infine, il marchio Mini Jeep apparso solo sulla carta (e solo per un breve periodo, dal momento che vi era un conflitto sui diritti sul nome da parte della statunitense Jeep), tanto che il veicolo usci presto con il logo Fiat.

Tuttavia, l'introduzione del scout 127 ha avuto un buon successo. Questo tipo di macchina "intelligente" era ben attrezzata per il mercato greco. Poteva essere usato come un veicolo commerciale, nonché una autovettura (con alcune capacità off-road), mentre il suo design alla moda la mise sul mercato come "macchina divertente". Più importante, però, era una disposizione di legge greca che classificando tali auto come "veicoli commerciali" li rese più convenienti dal punto di vista fiscale. 

Così, A. Ellados diventò la seconda azienda automobilistica (dopo Namco) nella produzione di vetture simili, 

Poiché la domanda per l'auto aumentò velocemente, A. Ellados costruì una fabbrica più grande a Thiva nel 1978, mentre il contenuto locale progressivamente aumentata a quasi il 50%. La Scout 127 (nel frattempo ribattezzata Amico 127) ha ricevuto alcuni lifting da parte della società, che ha anche presentato una versione furgone. 

Nel 1978 Un Ellados sviluppò un modello a sé stante, il poker 126, seguendo filosofia simile, sulla base della Fiat 126 (questa macchina non ebbe successo, e furono vendute solo 253 unità). Inoltre, insieme un certo numero di altri tipi, comprese le Fiat 238 e Fiat 900 furgoni.

Tuttavia, nel 1984 il mercato per le auto passeggeri / utility ebbe una drastica diminuzione, dopo un cambiamento della legge greca (che permise il riconoscimento dei SUV come "camion"). Questa evoluzione fu un disastro per la maggior parte delle aziende greche che producevano tali veicoli, compreso la Ellados. La società cessa così la propria produzione.

Le sue strutture furono acquisite nel 1988 da Automeccanica, una società fondata nel 1979 da ex dirigenti A Ellados.

Mini Jeep Scout 127

Amico 127

mini jeep scout 127 3.jpeg
amico 127 1.jpeg

Poker 126

poker 126 1.jpeg