A & B
dal 1914 al 1922
A & B era una società americana di difesa e industriale che produceva pistole per la Marina degli Stati Uniti, motori a vapore e veicoli a motore. Camion e avantreni sono stati venduti come American & British o A & B. Dal 1919 al 1922 furono prodotte le auto di lusso Porter Model 45 e Porter Model 46, che erano tra le più forti e costose sul mercato statunitense.
La società fu fondata il 23 maggio 1902 come "American Machine & Ordnance Co." a New York e rinominata "American & British Manufacturing Co." il 28 novembre. L'oggetto della società era la produzione di armi da fuoco, munizioni, motori a vapore, motori glow-head, motori automobilistici, motori marini e riparazioni di ogni tipo. La società possedeva la Corliss Steam Engine Works a Providence, Rhode Island, e l'American Ordnance Works a Bridgeport. Uno dei principali proprietari era la International Power Co. Il patrimonio totale della società nel 1910 e nel 1912 era poco meno di $ 12 milioni.
Con i marchi American & British e soprattutto A&B, tra il 1914 e il 1922 furono costruite due serie di veicoli commerciali, uno dei quali come Avant-Train con trazione benzina-elettrica. Questi componenti sono stati utilizzati per il retrofit di veicoli trainati da cavalli esistenti. Tale conversione era utile solo per veicoli molto costosi. Per Avant-Trains, chiamato anche Motor wheel o Iron horse nel mondo anglofono, c'era sicuramente una richiesta, ad esempio da parte delle organizzazioni dei vigili del fuoco. I camion dei pompieri motorizzati erano molto costosi da acquistare e la conversione era un'alternativa economica. La conversione degli spruzzatori a vapore a vapore a cavalli esistenti e più recenti ha aumentato la loro efficienza e il tempo di funzionamento, mentre l'organizzazione è stata in grado di ridurre altri costi eliminando l'infrastruttura per l'allevamento dei cavalli. Il mercato di questi veicoli non era naturalmente grande e specializzato. Pertanto, c'era meno pressione competitiva in questa nicchia. Tuttavia, non era sostenibile e poteva esistere solo per un breve periodo nel prossimo futuro.
Con i marchi American & British e soprattutto A & B, tra il 1914 e il 1922 furono prodotti anche veicoli commerciali. Una fonte menziona l'inizio della produzione di veicoli già nel 1906. Non ci sono quasi informazioni su questi veicoli. Due camion con un carico utile di 3 sh. tn. (2720 kg) e 5 sh. Tn. (4530 kg), che sono stati poi classificati nella classe media o pesante. I dati tecnici non sono disponibili. La concorrenza nel settore dei veicoli commerciali era molto forte in quel momento con decine di fornitori.
Altri sono entrati nel mercato per compensare l'improvvisa perdita di ordini di armamenti. La maggior parte di questi produttori – e probabilmente A&BMC – erano "assemblatori" che assemblavano i loro veicoli da componenti e prodotti standardizzati che trovavano su un libero mercato.
Autocarro di A & B del 1913