Achard, Fontanel & Cie
Azienda francese di carrozzeria con sede a Lione. Fondata all'inizio del secolo.
L'azienda fu fondata a Lione, al numero 48/50 di Rue Sainte-Geneviève, nel 1907, da una partnership tra l'industriale Ernest Achard e il carrozziere Camille Fontanel. La fabbrica si trovava al numero 8 di chemin des platanes, nel quartiere Monplaisir di Lione.
L'azienda si guadagnò una buona reputazione e divenne fornitore delle principali corti europee, producendo carrozzerie per clienti prestigiosi come lo zar di Russia e il re di Grecia.
Nel 1914 l'azienda espone al Salone dell'automobile di Bruxelles, dove riscuote un grande successo, e tre mesi dopo trionfa in Costa Azzurra, aggiudicandosi tre dei primi cinque posti in un concours d'élégance a cui partecipano 80 vetture.
Nel 1914 l'azienda registra un brevetto per un sistema di sedili pieghevoli e nel 1916 per un meccanismo di sedili con schienale articolato.
Negli anni Venti, Achard & Fontanel sfruttò il brevetto Baehr "Transformables" e il brevetto Clairalpax di Audineau, che faceva largo uso di alluminio e di ampie superfici vetrate.
Intorno al 1926, adottò lo smalto a freddo Duco, un enorme progresso dall'America, e contemporaneamente introdusse un nuovo processo di fabbricazione noto come "Soupl'élastic Mancis", che prevedeva l'interposizione di giunti elastici nell'assemblaggio del telaio. Questo sistema garantisce flessibilità e silenziosità, sostituendo i sostegni in legno che diventano rumorosi e fragili con l'uso.
L'azienda produceva carrozzerie in particolare per le vicine aziende lionesi Berliet, Rochet Schneider e Vermorel, oltre ad altri telai, uno dei quali, una Voisin C 11 del 1924, è stato esposto all'Automusée du Forez, Saint-Germain-Laval, nel 2007.