ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
ingranaggi.jpeg
logo-arkhi
img_e0196.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo auto-pedia.jpeg
logo-arkhi
logo-arkhi
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia
titoloenciclopedia

A. L. Dyke

usa
a. l. dyke 1.jpeg

La A. L. Dyke è stata un’azienda americana, con sede nella città di Saint Louis che nei primi anni del ‘900 brevettò alcuni componenti per automobili che ebbero anche un buon successo.

Nel 1902 ha presentato diverse invenzioni tra queste ricordiamo un meccanismo per lo sterzo.

Il dispositivo era dotato di un dispositivo da 13 pollici o da I5

che si adattava a qualsiasi modello di vettura. 

Alla fine del dispositivo per ridurre il movimento di inerzia, fu creata una coppia di ingranaggi che fungeva da riduttore.

Lo stesso anno hanno progettato un telaio completo di motore con l'intento di fornirlo alle case automobilistiche, anche se, come idea, non ebbe un particolare successo.

Il motore era orizzontale ela staffa di supporto sul carter era montata, in modo che il motore fosse montato molto in basso, abbassando così il baricentro dell'intera vettura.

Le due ruote dentate erano vicine e quindi minimizzare l'effetto dell'azione della molla sulla trasmissione e viceversa. 

L'ingranaggio di trasmissione, era già del sistema planetario e posto su un'estensione dell'albero motore. 

Per l'alta velocità, la trasmissione era, diretta senza ingranaggi. 

La trasmissione era protetta da una cassa in ghisa e lamiera di ferro che si estendeva sul lato del carter motore. 

Il cuscinetto esterno sulla della scatola del cambio e il cuscinetto del motore all'estremità opposta dell'albero a gomiti erano di tipo ad anello auto-oliante.

a. l. dyke 2.jpeg
a. l. dyke 3.jpeg