ACEA
La (ACEA), European Automobile Manufacturers Association è un'associazione di lobbying che rappresenta gli interessi dell'industria automobilistica nell'Unione Europea. L'ACEA è stata costituita nel febbraio 1991.
I suoi predecessori sono stati il Comité de Liaison de la Construction Automobile, fondato nel 1957, e il Comité des Constructeurs du Marché Commun (CCMC), fondato nell'ottobre 1972. Quest'ultimo non ha più potuto progredire a causa del diritto di veto, che impediva ai membri del CCMC di concordare la strategia da adottare nell'ambito della costruzione del mercato comune europeo (che prevedeva l'abolizione delle quote di importazione delle auto giapponesi, a cui PSA e i costruttori americani si erano formalmente opposti). È stato quindi sciolto e sostituito dall'ACEA.
L'ACEA conta quattordici membri2: BMW Group, DAF Trucks, Daimler Truck, Ferrari, Ford Europe, Honda Europe (dal 20183), Hyundai Europe (dal 2012), Iveco, Jaguar Land Rover, Mercedes-Benz, Renault, Volkswagen, Volvo Group e Toyota Europe (dal 2008).
Nel giugno 2022, una settimana dopo l'annuncio del divieto di commercializzazione delle auto con motore a combustione nell'Unione Europea a partire dal 2035 (divieto contro il quale l'ACEA sta conducendo una campagna), Stellantis ha annunciato che avrebbe cessato di essere membro dell'ACEA entro la fine dell'anno, per difendere il proprio approccio alle sfide di domani attraverso un “forum sulla libertà di circolazione”, che includerà “rappresentanti dell'industria, fornitori di mobilità, accademici, politici e scienziati”.
Il mese successivo, anche Volvo Cars ha annunciato la sua uscita dall'ACEA, adducendo una divergenza di opinioni, in quanto Volvo voleva diventare un produttore di auto 100% elettriche entro il 2030, mentre l'ACEA si batteva contro il divieto di commercializzazione di auto con motore a combustione nell'Unione Europea a partire dal 20358.
Con l'uscita di Stellantis e Volvo Cars, l'ACEA perde due membri storici e i loro numerosi marchi, che rappresentavano il 21,5% del mercato automobilistico europeo nella prima metà del 2022.
L'ACEA è iscritta nel registro di trasparenza della Commissione europea per i rappresentanti di interessi dal 2008. Nel 2020 ha dichiarato spese annuali per questa attività comprese tra 2.500.000 e 2.749.999 euro.
Nell'aprile 2018, l'associazione è stata criticata da Le Canard enchaîné per la sua attività di lobbying volta a limitare la riduzione delle emissioni di carbonio.
L'ACEA sta conducendo un'intensa attività di lobbying nel 2022 e nel 2023 per impedire l'adozione di una versione della direttiva europea sugli standard antinquinamento per le automobili.